Le macchine elettriche eseguono funzioni di base nella tecnologia dell'automazione, ad esempio come motori per trasportatori a vite, nastri trasportatori e pompe. Devono essere monitorate e controllate in modo affidabile a causa delle conseguenze potenzialmente significative in caso di guasto. Sono richiesti approcci di monitoraggio in grado di rilevare i guasti e attivare misure correttive. Questo compito non deve necessariamente essere svolto da un sistema di controllo del processo o PLC. È possibile implementare una soluzione economica utilizzando unità di controllo isolatrici con relè di soglia.
L'obiettivo di un concetto di monitoraggio è evitare guasti, sovraccarichi o malfunzionamenti, oltre a controllare i parametri rilevanti per la sicurezza in modo affidabile e spegnere il dispositivo interessato in caso di problemi. Questo consente di evitare rischi per le persone e per l'ambiente, danni alla macchina e arresti del sistema.
È necessario utilizzare unità di controllo isolatrici tra il livello di campo e il dispositivo di controllo poiché i percorsi dei segnali sono lunghi e soggetti a interferenze, sia come barriere isolanti per proteggere l'area pericolosa da un'eccessiva immissione di energia, sia come condizionatori di segnale per le aree non pericolose. Se i convertitori di temperatura GUT come KFD2-GUT*, con uscite valori limite che possono essere parametrizzate, vengono utilizzati come unità di controllo isolatrici, i segnali di commutazione sono già disponibili all'uscita dell'unità di controllo, senza dover ricorrere a un dispositivo di controllo centrale.
Durante la misurazione di temperature su macchine elettriche, i valori rilevati su statori, cuscinetti e superfici sono molto rilevanti. Riflettono ad esempio anomalie nelle correnti di induzione, nella pressione del lubrificante o nel raffreddamento. Se la macchina elettrica è utilizzata per azionare una pompa, il monitoraggio della temperatura dei fluidi pompati può essere un modo efficace per impedire il sovraccarico dell'unità.
Se i fluidi hanno un punto di solidificazione superiore alla temperatura ambiente, il monitoraggio della temperatura può essere utilizzato per ritardare l'avviamento della pompa finché la viscosità del fluido non raggiunge il livello operativo. I segnali trasmessi sono costantemente monitorati dall'unità di controllo per rilevare superamenti positivi o negativi dei valori di soglia selezionabili. Se vengono raggiunti i valori impostati, vengono attivati i processi definiti: nel caso più semplice, un arresto del componente interessato.