Pepperl+Fuchs offre soluzioni personalizzate per l'automazione di processo che includono combinazioni Ex de. Queste soluzioni Ex de riuniscono i vantaggi sia della sicurezza aumentata Ex e sia della protezione antideflagrante Ex d. Si tratta della combinazione di una custodia Ex d abbinata ad una custodia Ex e, che contiene morsetti ed elementi di controllo nelle configurazioni specifiche, richieste dal cliente. Le due custodie sono saldamente collegate mediante speciali giunti per cavi. Una flangia posta fra le due parti evita l'accumulo di sporcizia e l'ingresso di umidità.
Nella custodia antideflagrante Ex d è possibile installare componenti per il controllo di processo o l'impianto elettrico non progettati appositamente per le aree pericolose. Oltre alle barriere di Pepperl+Fuchs, questi componenti possono includere sistemi DCS ed ESD o altri dispositivi realizzati secondo le specifiche del cliente. Grazie alla custodia antideflagrante, i dispositivi non Ex non rappresentano più una minaccia per l'ambiente. In condizioni ideali, dopo l'installazione iniziale, la custodia Ex d viene aperta il meno possibile in quanto per l'apertura e la chiusura è necessario rispettare alcune regole specifiche prescritte dalla norma IEC 60079-14. Nella custodia Ex e sono presenti soltanto componenti certificati Ex. Ciò rende più facile e sicuro l'accesso alla sezione Ex d. I morsetti e gli elementi di controllo possono essere sottoposti a manutenzione o sostituiti in qualunque momento, in conformità alle disposizioni applicabili.
In questo modo, i clienti possono usufruire dei benefici offerti da entrambi i tipi di protezione. Le custodie Ex e consentono una facile modifica degli elementi di controllo in esse contenute. I dispositivi di controllo nella custodia Ex d sono pronti all'uso e permettono una rapida messa in servizio con tempi minimi di fermo del sistema e interventi di manutenzione ridotti.