I punti di forza della tecnologia interfaccia AS-i sono ben noti nel mondo dell'automazione industriale. Oltre ai costi bassi di installazione e all'ampia capacità di espansione, gli utenti apprezzano il montaggio semplice e la facile configurazione dei sistemi di interfaccia AS-i.
Una delle poche sfide rimanenti è la configurazione di gruppi più grandi di I/O all'interno di armadi di trasformazione e scatole di derivazione. Tentare di gestire e organizzare i cablaggi all'interno di uno spazio di installazione limitato è una vera scommessa!
L'unità KE5 è l'ultima novità della famiglia di unità di controllo armadi con interfaccia AS-i. Lesclusivo design della custodia consente una buona visibilità e semplifica le operazioni di montaggio, cablaggio e manutenzione all'interno di armadi di trasformazione e scatole di derivazione. Sono disponibili versioni analogiche e digitali.
Quasi tutte le unità di controllo con interfaccia AS-i sono provvisti di morsetti a molla e a vite, posizionati sulla parte inferiore e superiore del modulo. L'unità KE5 utilizza un approccio diverso: i punti di collegamento sono posizionati nella parte anteriore e vengono semplicemente spinti nell'unità di controllo.
Il collegamento a spinta sulla parte anteriore e i singoli morsetti a spina rendono l'installazione rapida e semplice. I cavi vengono collegati in un attimo e guidati correttamente verso una canalina portacavi.
L'unità KE5 semplifica il montaggio e la rimozione dei connettori, rende l'armadio di trasformazione più ordinato e offre uno spazio di installazione aggiuntivo. Grazie al collegamento sulla parte anteriore del dispositivo, le unità di controllo possono essere montate a filo sul bordo superiore della scatola o dell'armadio di trasformazione. Insieme alla custodia stretta KE5 (<19 mm) è possibile risparmiare fino al 50% di spazio.
Una chiara disposizione a colori dei morsetti per interfaccia AS-i, AUX e sensori-attuatori analogici, facilita l'installazione dei cavi, evitando la posa errata degli stessi nelle unità analogiche KE5.
Il coperchio anteriore incernierato e semitrasparente è stato progettato ingegnosamente per mantenere inalterato lo stato I/O anche da aperto, fornire una etichetta per la corretta associazione I/O e dirigere abilmente i cavi in modo da poterli raccogliere e mantenere l'armadio pulito e ordinato.
Per le attività di diagnostica e manutenzione, le unità KE5 analogiche e digitali sono caratterizzate da un display intelligente con LED di indicazione di stato e identificazione I/O retroilluminata. Fornisce associazioni I/O distinte anche in ambienti bui. I LED a due colori vengono utilizzati per indicare il sovraccarico di un'uscita su una base specifica al canale.
In aggiunta all'innovativo design della custodia e del coperchio, l'unità KE5 offre notevoli vantaggi al suo interno. I contatti dei morsetti per interfaccia AS-i e AUX, ponticellati internamente, raggiungono una corrente di 10 A, eliminando la necessità di doppie boccole finali sui punti terminali.
Grazie all'interruttore facilmente accessibile, è possibile optare per un'alimentazione del sensore interna da AS-i o esterna mediante AUX. Le unità digitali includono la separazione funzionale sicura di entrambi i metodi di alimentazione.
Le unità KE5 analogiche valutano alimentazione e tensione. Gli azionatori e i trasmettitori possono essere connessi e controllati dalla tensione o dall'alimentazione. Inoltre è possibile il funzionamento con modalità mista. Ciò aumenta la flessibilità durante la progettazione e offre maggior spazio di installazione negli armadi di trasformazione. I moduli analogici KE5 vengono commutati facilmente con ponticelli ad alimentazione o tensione, o in alternativa tramite il bit di parametri AS-i. La custodia dal design elettrico e meccanico, appositamente progettata, riduce lo sviluppo termico e consente un ampio intervallo di temperatura da - 25°C a 70°C. La buona compensazione della temperatura dei moduli analogici KE5 assicura una precisa qualità del segnale durante il controllo del processo.
Le versioni analogiche o digitali dei moduli armadi di trasformazione KE5 con interfaccia AS-i sono la scelta giusta per gli utenti che desiderano movimentazioni semplici, tecnologia versatile ed efficienza dei costi.