La Direttiva Macchine 2006/42/CE rende obbligatoria la valutazione della sicurezza di sistemi strumentali e applicazioni per i produttori di impianti e macchine. Di conseguenza, la norma EN ISO 13849-1+2 è elencata nella Direttiva Macchine.
I costruttori di impianti sono tenuti a calcolare il livello di prestazioni (Performance Level, PL) effettivo di tutte le funzioni o parti di sicurezza utilizzate nell'impianto, al fine di soddisfare i requisiti della norma EN ISO 13849-1. A questo scopo, il software SISTEMA è sicuramente d'aiuto
SISTEMA è un software che distingue i parametri di tutti i componenti utilizzati all'interno di un sistema o un'applicazione. A tal proposito, Pepperl+Fuchs fornisce varie "librerie" per i propri prodotti standard (Novità: libreria SISTEMA per prodotti AS-Interface). L'uso di queste librerie facilita il processo di ricerca dei parametri di sicurezza e il calcolo del livello di prestazioni (PL).
Pepperl+Fuchs semplifica l'accesso ai valori dei componenti già in uso. Ciò aiuta il calcolo della valutazione della sicurezza.
I valori e le procedure di calcolo sono stati sviluppati dal BGIA (Istituto tedesco per la sicurezza e la salute sul lavoro).
La valutazione della sicurezza di macchine o impianti è fattibile quando sono disponibili tutti i valori dei componenti in uso. Pepperl+Fuchs fornisce i valori relativi alla maggior parte dei sensori standard.
Consultando le schede tecniche dei prodotti. Inserendo il codice prodotto nella casella di ricerca sul nostro sito web.
È inoltre possibile scaricare le librerie SISTEMA contenenti i dati più rilevanti del prodotto.
La maggior parte dei prodotti di sicurezza del nostro portfolio è disponibile nelle banche dati, aggiornate regolarmente. Qualora non trovaste un prodotto, non esitate a contattarci.