TOTAL S.A., quarta azienda produttrice di petrolio e gas del mondo, con attività in oltre 130 Paesi, ha assegnato a Pepperl+Fuchs lo status di "Potenziale fornitore qualificato". La qualifica riguarda scatole di derivazione, pannelli di controllo e componenti per installazioni elettriche in aree pericolose. Due dei Solution Engineering Center (SEC) di Pepperl+Fuchs distribuiti in tutto il mondo hanno superato il rigoroso processo di valutazione di qualifica adottato da TOTAL S.A., e d'ora in avanti forniranno un supporto alle sue attività a livello globale con competenze nell'ambito della protezione contro le esplosioni, conoscenze di ingegneria di progetto e soluzioni di alta qualità studiate a misura dei requisiti delle applicazioni di TOTAL.
La gamma di soluzioni per installazioni elettriche in aree pericolose si basa su molteplici componenti e custodie. L'esauriente certificazione Ex permette di combinare tali elementi per dare vita a innumerevoli varianti di scatole di derivazione, unità di elaborazione, stazioni e pannelli di controllo. Sofisticati pannelli di controllo e distribuzione offrono una protezione contro i rischi di esplosione, e proteggono dalle influenze ambientali i componenti elettrici industriali integrati. All'interno delle custodie certificate con tipo di protezione Ex d è possibile installare tutti i tipi di dispositivi di commutazione e di elementi di comando, disponibili in molte configurazioni, misure e materiali, fra cui l'acciaio inossidabile di alta qualità.
Gli ingegneri di grande esperienza dei Solution Engineering Center (SEC) identificano la versione appropriata, progettando poi una soluzione efficiente sulla base delle specifiche definite in stretta collaborazione con il gestore dell'impianto. Una volta in loco, tutti i collegamenti dei cavi vengono completati rapidamente all'interno di un vano certificato per il tipo di protezione Ex e predisposto con pressacavo e terminali appropriati.
Non occorre normalmente aprire in loco la sezione a prova di esplosione, con un notevole risparmio di tempo di commissioning. Questi "pannelli flangiati con tipo di protezione Ex de" permettono di integrare nella parte con tipo di protezione Ex e anche elementi di comando e monitoraggio come interruttori di controllo e amperometri. È successivamente possibile introdurre modifiche ed espansioni senza il fastidio di dover tenere conto delle severe norme di installazione del tipo di protezione Ex d contenute negli standard IEC/EN 60079-14 e in altre norme di sicurezza. Pepperl+Fuchs ha ampliato di recente la sua gamma di soluzioni con pannello flangiato, introducendo ulteriori versioni della configurazione e ha recentemente esteso i range di temperatura.
Uno stesso ampio insieme di componenti permette di configurare morsettiere e stazioni di controllo specifiche per il cliente, con tipo di protezione Ex e totalmente certificato, dalle piccole unità di elaborazione monofunzione alle stazioni di controllo complesse, con oltre 50 elementi di comando in un'unica custodia, oppure alle morsettiere contenenti più di un migliaio di terminali.
Non esitate a contattare il vostro rappresentante Pepperl+Fuchs.