I condizionatori di segnale del Sistema SC di Pepperl+Fuchs possono ora essere utilizzati in molte altre applicazioni: il nuovo sistema di controllo della velocità di rotazione è il solo modulo, con una larghezza di appena 6 mm, in grado di elaborare i segnali digitali in ingresso di tutti i sensori commerciali. Questa nuova evoluzione va di pari passo con la filosofia dell’elaborazione di tutti i segnali standard di un determinato tipo con un solo modulo. Grazie all’interfaccia S0, il sistema di controllo della velocità di rotazione è adatto anche per l’uso in aree esterne al settore dell'automazione industriale, quale l’informatizzazione degli edifici.
Il nuovo sistema di controllo della velocità di rotazione del Sistema SC è il solo dispositivo di questo tipo ad avere una larghezza di soli 6 mm. Elabora frequenze di ingresso da 0,01 Hz fino a 50 kHz. L'alta frequenza limite e la conseguente alta risoluzione garantiscono il rilevamento affidabile di impulsi distorti. Il sistema di controllo della velocità di rotazione viene facilmente regolato tramite un DIP switch o un PC. Grazie ad un segnale in ingresso separato, è possibile attivare uno shunt di avviamento durante il monitoraggio dei tempi di inattività. Per rilevare valori limite o anomalie di linea a breve termine, viene attivata la nuova funzione di inibizione riavvio. Tale funzione di ripristino deve essere sbloccata al fine di renderla attiva dopo aver identificato e corretto l'interruzione.
Ciascun modulo digitale del Sistema SC è in grado di rilevare i segnali di tutti i sensori digitali commerciali. Il sistema di controllo della velocità di rotazione può elaborare i segnali di processo provenienti dai sensori NAMUR e dai sensori SN, incluso il rilevamento della rottura dei conduttori e dei cortocircuiti, e provenienti dai sensori CC in conformità con la normativa EN 60947-5-2. Inoltre, i dati di misurazione dei sensori S0 (ad esempio la misurazione del volume dell’acqua nel settore di informatizzazione degli edifici) e dei sensori a 3 fili con uscite di commutazione PNP o NPN vengono trasferiti in modo affidabile al livello di controllo tramite il nuovo sistema di controllo della velocità di rotazione. In aggiunta all’alimentazione a 8 V commerciale delle altre soluzioni disponibili sul mercato, il nuovo modulo offre un’alimentazione del sensore con protezione dai cortocircuiti con 17 V / 25 mA. Il modulo è dotato di un’uscita di contatto relè.
I condizionatori di segnale a 1 e 2 canali del Sistema SC sono progettati specificatamente per l’uso in aree non pericolose. Con una larghezza di 6 mm e un'altezza di 97 mm, i moduli compatti sono ideali per il montaggio successivo in spazi ristretti. Il Sistema SC offre un isolamento trifase di alta qualità tra ingresso, uscita e alimentazione, una resistenza alla tensione di esercizio massima di 300 V e una tensione di prova massima di 3,0 KV. I condizionatori di segnale sono progettati per una temperatura di esercizio da -25 °C a +70 °C e possono essere montati in orizzontale o in verticale senza distanza e senza ridurre i valori operativi. I moduli del Sistema SC sono alimentati a 24 Volt sia tramite terminali che power bus, un inserto per guide DIN da 35 mm.