Il settore dell'industria chimica è caratterizzato da condizioni ambientali estreme, quali, ad esempio, vapori aggressivi, elevata umidità o emissioni di gas corrosivi; i componenti di automazione si devono, pertanto, adattare a tali situazioni. Prima che le parti metalliche vengano rivestite o verniciate, è necessario rimuovere i residui superficiali di olio e grasso; tale processo avviene tramite immersione in bagni di acido. Il livello di riempimento deve essere continuamente monitorato, per garantire un flusso sicuro del processo. Inoltre, è necessario controllare il trasporto dei componenti puliti su nastro trasportatore, per evitare che se ne dimentichi qualcuno.
È necessario garantire un monitoraggio affidabile del livello di riempimento dei serbatoi ed un rilevamento sicuro della presenza di parti metalliche, per soddisfare i requisiti specifici di robustezza e pulizia e per garantire un processo di sgrassaggio costante. I sensori utilizzati in queste applicazioni devono essere estremamente resistenti al contatto diretto con sostanze chimiche aggressive e devono essere progettati per reggere in condizioni ambientali difficili.
Il sensore ad ultrasuoni UMB800 è dotato di una custodia a tenuta ermetica ed è totalmente resistente al contatto diretto con sostanze chimiche aggressive. Tramite l'uscita analogica, il sensore controlla costantemente il livello all'interno del serbatoio di immersione. Basandosi su misurazioni precise, quando viene raggiunto il livello minimo, il sistema avvia il processo di riempimento fino al valore massimo desiderato.
Il trasporto delle parti metalliche è monitorato dai sensori ad ultrasuoni Serie UMB800. Il rilevamento è indipendente dal colore, dal materiale o dalle proprietà riflettenti. Si assicura un controllo affidabile della presenza, dal momento che la distanza operativa può essere regolata con estrema precisione, anche con pezzi a basso profilo. Il processo si interrompe immediatamente qualora un componente dovesse bloccarsi.
La custodia ermetica ed il cilindro in acciaio inossidabile di alta qualità rendono il sensore ad ultrasuoni UMB800 ideale per le applicazioni più difficili. Grazie all’ampio campo di misurazione, alla flangia che non richiede l'uso di alcun attrezzo per il montaggio e alla custodia compatta, la fotocellula a tasteggio può essere utilizzata in svariate applicazioni di automazione in aree corrosive. Inoltre, il sensore può essere facilmente integrato come componente durante la modifica del funzionamento di una macchina ed in una installazione successiva. Il sensore UMB800 garantisce la massima sicurezza in ogni fase del processo, indipendentemente che venga utilizzato per la misurazione di livello o per il rilevamento di presenza.