Affidabilità ed efficienza straordinarie, eccellenti intervalli tra i test di prova e immunità agli impulsi di test per una varietà di sistemi ESD e DCS sono alcuni dei vantaggi dei nuovi relè di sicurezza di Pepperl+Fuchs. I nuovi moduli sono il risultato di una forte partnership con i clienti e con noti produttori di DCS ed ESD. Parte del famoso Sistema K, i moduli di interfaccia di nuovo progetto si basano sull'esperienza conquistata in 25 anni di successi sul campo nel settore dell'automazione dei processi.
Soprattutto nelle applicazioni associate alla sicurezza, l'affidabilità dell'arresto o dell'attivazione di emergenza è indispensabile per proteggere il personale e le apparecchiature. Per questo i nostri nuovi relè di sicurezza hanno una struttura 1oo3 (uno su tre), con contatti a tripla ridondanza. Rispetto a un singolo contatto a guida forzata, la struttura 1oo3 offre il vantaggio fondamentale di una maggiore affidabilità. Se il singolo contatto di un relè a guida forzata subisce un guasto, si perde il controllo del dispositivo di campo. In una struttura 1oo3, uno o anche due contatti possono guastarsi senza compromettere il funzionamento dei dispositivi di campo. Insieme all'approvazione SIL 3 e ATEX per la Zona 2, questo garantisce la massima affidabilità negli impianti di processo.
Con modelli separati per applicazioni DTS (De-energized To Safe) ed ETS (Energized To Safe), i nuovi relè di sicurezza Sistema K sono economicamente convenienti: è possibile scegliere il relè di sicurezza più idoneo per la propria applicazione specifica e includere solo la funzionalità necessaria. Utilizzando gli ingressi per i test di prova esistenti, è possibile estendere anche l'intervallo di tempo tra i test di prova per i moduli relè. I nuovi relè di sicurezza costituiranno un vantaggio nella pianificazione finanziaria della PFD (probabilità di guasto su richiesta), con i loro eccellenti intervalli tra i test di prova di 32 anni per DTS e 10 anni per ETS.
I relè di sicurezza Sistema K a 1 canale e alimentati dal loop sono dotati di ingressi di test per i test di prova di tutte le uscite del relè. I circuiti di ingresso sono gli stessi per tutti i dispositivi: se un dispositivo è compatibile con la scheda di uscita digitale (DO) di un sistema di controllo, anche tutti gli altri moduli dei nuovi relè di sicurezza saranno compatibili. Modifiche e regolazioni dei circuiti di ingresso possono essere facilmente applicate all'intera famiglia di prodotti.