Pepperl+Fuchs vanta un'esperienza decennale nel campo della connettività tramite sistemi bus di campo sia per l'automazione di fabbrica che di processo. Con l'introduzione dei nuovi moduli I/O Ethernet, Pepperl+Fuchs espande la propria gamma prodotti, con interfacce aggiuntive per i sistemi fieldbus industriali. I nuovi moduli sono dotati di numerose funzioni innovative che offrono la massima flessibilità ed efficienza.
I moduli supportano tutti i comuni protocolli Ethernet, fra i quali PROFINET, EtherNet/IP ed EtherCAT, e consentono di impostare quello desiderato tramite un selettore rotante disponibile sul dispositivo. Grazie a questa funzionalità multi-protocollo, i moduli sono compatibili con tutti i comuni PLC e facili da integrare negli impianti esistenti, indipendentemente dal tipo di PLC; così facendo, si riduce il numero di componenti necessari, abbassando notevolmente i costi e permettendo di standardizzare la configurazione dell’impianto.
L’innovativo connettore di alimentazione dei moduli con collegamento M12, codifica L consente correnti nominali superiori, fino a 16 A. In questo modo, i moduli possono raggiungere carichi di picco più elevati, tramite un minor numero di cavi; l'installazione e il cablaggio sono facilitati, anche grazie al design semplice delle interfacce. Gli inserti per "dati, comunicazione e potenza" hanno, infatti, una codifica colore, utile ad evitare errori di installazione.
La struttura robusta dei moduli I/O Ethernet consente una facile integrazione e varie possibilità di montaggio sia direttamente sulla macchina sia lungo i nastri trasportatori. L’adattatore di montaggio universale li rende compatibili con altri prodotti reperibili sul mercato e semplifica ulteriormente l’integrazione nell’impianto.
I moduli hanno una lunghissima durata e grazie alla custodia metallica, totalmente incapsulata, sono adatti per le condizioni più difficili. Il grado di protezione IP 65/67 evita la penetrazione di polvere e liquidi, anche in caso di esposizione a getti o immersioni in acqua. Con un range di temperatura da -20 °C a +70 °C, non temono né il caldo né il freddo. La robustezza di questi moduli assicura una lunga durata d'esercizio negli ambienti industriali più difficili.
Oltre alla semplice custodia robusta, questi nuovi moduli offrono numerose funzionalità aggiuntive: le funzioni diagnostiche complete permettono di migliorare la trasparenza del processo e di ridurre i tempi d’inattività degli impianti. I LED forniscono informazioni sullo stato di ciascun canale, consentendo di effettuare una diagnosi mirata in qualsiasi momento. Un web server integrato permette di accedere da remoto a parametri di rete quali indirizzo IP, subnet mask e gateway. In caso di errori, queste funzioni consentono una reazione molto più rapida.
Grazie alla funzionalità di controllo in loco, i moduli I/O Ethernet migliorano ulteriormente l’efficienza dell’impianto; ciò consente, infatti, di gestire applicazioni minori senza dipendere dal pannello di controllo remoto. In questo caso i moduli gestiscono i parametri autonomamente e trasmettono le informazioni al PLC solo quando necessario. Questa “intelligenza decentralizzata” migliora i tempi di risposta e riduce il carico di lavoro sul sistema di livello superiore. Insieme alla funzione multi-controllo e agli innovativi connettori potenti, i moduli I/O Ethernet migliorino significativamente l’efficienza.