Il 24 ottobre 2016 Pepperl+Fuchs ha annunciato l’acquisizione di ecom instruments GmbH, leader di mercato nel campo dei dispositivi mobili industriali per le aree pericolose. Pioniere del settore, ecom sviluppa sistemi di protezione antideflagrante per dispositivi mobili dal 1986 e, mediante l'introduzione di numerose innovazioni, ha dimostrato la sua elevata competenza tecnologica. Così, ecom è anche il primo costruttore ad aver introdotto sul mercato telefoni cellulari, smartphone 4G e tablet a prova di esplosione.
Oggi la società, con sede ad Assamstadt in Germania, è un leader mondiale che offre soluzioni integrate basate su prodotti hardware (tablet, smartphone, PDA, ecc.) robusti, affidabili e con tecnologie all'avanguardia per la protezione contro le esplosioni, periferiche, software intelligenti e applicazioni, nonché un servizio di assistenza globale.
In aggiunta a una gamma di prodotti ampliata, e alla competenza acquisita nel campo della protezione contro le esplosioni, Pepperl+Fuchs offre ai propri clienti nuove opportunità, che si snodano e coinvolgono l'intera catena del valore aggiunto. Inoltre, le soluzioni e i dispositivi mobili di ecom costituiscono la base ideale per sviluppare nuove soluzioni attorno al complesso mondo dell' Industrie 4.0.
Ecom è un negozio "one-stop" per i dispositivi mobili, progettati per essere utilizzati in ambienti pericolosi e potenzialmente esplosivi. La società offre una grande varietà di soluzioni innovative, e dall'efficacia comprovata, nelle sue quattro aree di specializzazione: mobile computing, comunicazioni, misurazioni e tarature e lampade portatili. Ogni singola soluzione combina sicurezza senza compromessi e massima funzionalità, ed è accompagnata da tutte le necessarie autorizzazioni e certificazioni per l'uso nella vostra area di applicazione. Di seguito vengono fornite alcune informazioni sulla gamma completa dei prodotti dell'azienda leader nella tecnologia della protezione contro le esplosioni dei dispositivi mobili:
Sia nelle aree pericolose sia in quelle non pericolose è necessario saper gestire diverse sfide. Per questo, ecom offre un'intera gamma di tablet, periferiche e accessori compatibili. Queste soluzioni, orientate al cliente, garantiscono una facilità d'uso per i lavoratori nel campo dell'Oil&Gas, della raffinazione, in quello chimico, farmaceutico e in molti altri settori pericolosi. I prodotti mobili possono essere utilizzati in tutto il mondo. In base alla variante, le soluzioni mobili possono essere adatte ad ambienti difficili, fino alla Zona 1/21 della Direttiva ATEX o alla Divisione 1.
Specialmente nell'era di Industrie 4.0, le aziende riconoscono sempre di più il valore delle soluzioni mobili e l'impatto che esse hanno sulle operazioni. Vi è una grande richiesta di tecnologie che consentano di ridurre i costi e aumentare l'efficienza. I telefoni cellulari, le radio a due vie e le cuffie di ecom soddisfano questi requisiti e consentono comunicazioni senza restrizioni negli ambienti esplosivi. Inoltre, i dispositivi fanno enormi passi avanti nella produttività del personale, qualità dei dati e velocità e precisione del processo decisionale.