I sensori ad ultrasuoni di Pepperl+Fuchs sono una soluzione costante nel campo della automazione industriale. La nuova serie UC-F77 offre i vantaggi della tecnologia in combinazione con un'impareggiabile gamma di funzioni e di opzioni di regolazione. Questo sensore ad ultrasuoni è in grado di fornire una soluzione flessibile per molte applicazioni.
"In fase di sviluppo dell'UC-F77, il nostro team si è subito reso conto che stava progettando qualcosa di davvero potente. È quasi impossibile riunire in un unico design ultra compatto così tante funzioni e prestazioni elevate", ha affermato Carsten Heim, Product Manager. Sono disponibili versioni frontali standard o con testa laterale. ll sensore è tanto piccolo quanto è straordinaria la sua distanza di rilevamento. Con un'altezza di soli 31 mm è in grado di rilevare gli oggetti fino a una distanza di 800 mm.
Anche a distanza ravvicinata, il sensore si distingue per le sue particolari capacità. Secondo Heim il sensore "ha una zona cieca estremamente ridotta, il che significa che anche gli oggetti molto vicini sono rilevati fedelmente". Inoltre, i punti di commutazione, la modalità e la logica di output e l'ampiezza del fascio sonoro possono essere facilmente regolati direttamente sul sensore, tramite pulsante. Grazie a questa combinazione di prestazioni ad ampio e a corto raggio, design compatto ed adattabilità estremamente elevata, la serie F77 è ideale per svariate applicazioni.
Un'altra caratteristica che distingue la serie F77 dai prodotti della concorrenza, è l'eccezionale affidabilità di processo. Oltre a poter regolare con precisione il fascio sonoro sul dispositivo stesso, o tramite PACTware™, gli utenti possono anche eliminare accuratamente gli echi derivanti da target diversi. Inoltre, l'F77 è il solo sensore, delle sue dimensioni, ad offrire la sincronizzazione automatica. In questo modo, è possibile avere fino a dieci sensori in funzione nello stesso ciclo, o in modalità multiplex, senza alcun intervento esterno. Ciò consente di evitare l'interferenza tra i segnali dei singoli sensori installati a distanza ravvicinata, garantendo tempi di risposta rapidissimi.
A completare l'ampia gamma di funzioni è l'integrazione IO-Link che consente una rapida messa in servizio tramite il pannello di controllo e rivela dati di diagnostica importanti. "La versatilità è sicuramente la caratteristica principale della serie F77 rivolta agli utenti che desiderano gestire diversi tipi di applicazioni con un unico sensore ad ultrasuoni, in grado di fornire diverse opzioni di taratura", afferma Carsten Heim.