Pepperl+Fuchs sta introducendo uno speciale aggiornamento al proprio sistema di posizionamento assoluto WCS, utilizzato per ottenere un feedback preciso sulla posizione di navette e veicoli di trasporto. La versione più recente, chiamata WCS Outdoor, è ottimizzata per l'automazione in ambienti esterni come porti, installazioni offshore, navi o impianti di incenerimento dei rifiuti.
"Nel 1989 Pepperl+Fuchs presentò al mercato il proprio dispositivo WCS che fu il primo sistema di posizionamento assoluto al mondo. Nel corso dei decenni, abbiamo sempre migliorato questo prodotto, basandoci sulle esigenze dei nostri clienti. La nuova versione protetta è la dimostrazione di come la tecnologia dell'automazione abbia preso piede anche nelle applicazioni all’aperto più difficili. Attualmente, le operazioni di posizionamento preciso rappresentano uno strumento indispensabile in questi ambienti e i requisiti per le apparecchiature sono significativamente più elevati rispetto a quelli richiesti per le tradizionali applicazioni in ambienti al chiuso", spiega il Product Manager Armin Hornberger.
Per poter soddisfare tali requisiti rigorosi, il sistema WCS Outdoor è racchiuso in una custodia con grado di protezione IP69, progettata per resistere a sostanze aggressive come acqua salata, aria salina, acidi o alcali. Offre un'eccellente resistenza agli urti, rendendo il sistema praticamente invulnerabile a possibili danni causati da eventi imprevisti come la caduta di oggetti o la grandine.
Anche in presenza di neve e temperature fino a -40 °C, il dispositivo WCS Outdoor funziona correttamente, grazie alla versione con scaldiglia integrata. Durante il funzionamento quotidiano, la custodia di protezione trasparente, non causa alcun vincolo poiché il display e i LED per l’indicazione di stato sono chiaramente visibili.
In fase di installazione, il WCS Outdoor offre i vantaggi ai quali gli utilizzatori della versione standard sono già abituati. Il sistema è costituito da due soli componenti: la testa di lettura protetta da una robusta custodia e una barra codificata con aperture che permettono la codifica della posizione dei veicoli senza contatto ed esente da usura. Anche quando il tracciato presenta curve, salite, discese o cambi di corsia, il dispositivo WCS fornisce informazioni di posizionamento affidabili.
La testa di lettura del sistema è disponibile con una connessione RS-485 o SSI verso un modulo gateway corrispondente. Questo modulo, a sua volta, trasferisce il segnale nel protocollo richiesto (EtherNet/IP, PROFINET, EtherCAT…), aprendo a una massima flessibilità per l’utilizzo con diversi sistemi di controllo. Poiché i punti di connessione si trovano in tre diverse posizioni della custodia WCS Outdoor, gli utenti godono di una maggiore flessibilità e possono facilmente adattarsi alle installazioni in spazi limitati.
Il dispositivo WCS Outdoor essendo compatibile con i precedenti sistemi convenzionali, è perfetto anche per gli utenti che intendono aggiornare un'installazione già esistente, afferma Hornberger: "Il WCS Outdoor è compatibile con le versioni precedenti quindi le barre codificate e gli accessori della versione WCS standard possono essere utilizzati con la nuova versione. Si può utilizzare quest’ultimo modello robusto anche in impianti di galvanizzazione o in altre applicazioni di ingegneria chimica. In ogni caso, il dispositivo WCS Outdoor è sinonimo di sicurezza dei processi senza compromessi e facilità di applicazione."