La HANNOVER MESSE di quest'anno ha consolidato ancora una volta la propria posizione di fiera industriale leader a livello mondiale. 6.500 espositori provenienti da più di 70 paesi hanno attratto oltre 225.000 visitatori professionisti, creando 5,6 milioni di contatti di lavoro: cifre impressionanti che testimoniano il forte interesse per il progresso tecnologico stimolato dal concetto di Industry 4.0. Anche Pepperl+Fuchs ha generato interesse per i componenti e le soluzioni per l'automazione di fabbrica e di processo presentati ad Hannover.
In omaggio al motto di quest'anno, "Integrated Industry", Pepperl+Fuchs ha realizzato insieme alle aziende partner Endress+Hauser, SAMSON e SAP un allestimento congiunto per dimostrare un sistema di produzione completamente collegato in rete. Il pannello mostrava uno scenario in cui dati di processo e di stato normalmente inutilizzati vengono comunicati dal livello sul campo al cloud e analizzati in base al concetto di "manutenzione predittiva".
La capacità di integrare perfettamente dispositivi di campo diversi in una singola rete, anche nelle aree pericolose, era evidenziata da un pannello che mostrava l'applicazione di Ethernet nell'automazione di processo. Grazie al concetto di "Advanced Physical Layer", che Pepperl+Fuchs sta sviluppando in collaborazione con altre aziende, i dispositivi di campo saranno collegati direttamente nelle aree pericolose mediante cavi a due fili fino a 200 m di lunghezza. Questo collegamento diretto Ethernet è quasi 10.000 volte più veloce della tecnologia HART convenzionale. Questo consente di memorizzare descrizioni e documentazione dei dispositivi direttamente sui dispositivi di campo, mentre una quantità molto maggiore di dati diagnostici può essere trasmessa rapidamente dal campo.
Al centro dello stand di Pepperl+Fuchs, un allestimento interattivo con video su schermi giganti ispirava i visitatori con esempi di produzione conforme a Industry 4.0 nelle industrie automobilistiche e di processo. L'allestimento mostrava i vantaggi creati da vari sensori e tecnologie di interfaccia in fasi diverse della produzione collegando efficacemente i livelli del physical layer, dei dati e del cloud.
È stato un piacere dare il benvenuto ai numerosi espositori e visitatori provenienti dalla Polonia, paese partner di quest'anno. Anche Pepperl+Fuchs ha ricevuto la visita di una delegazione di ospiti polacchi. L'anno prossimo HANNOVER MESSE si svolgerà dal 23 al 27 aprile e il paese partner sarà il Messico.
Speriamo di vederti alla prossima HANNOVER MESSE o a un altro dei nostri eventi internazionali. Nel frattempo, resta aggiornato con le ultime notizie da Pepperl+Fuchs abbonandoti alla nostra newsletter elettronica e seguendo il nostro canale YouTube e la nostra pagina Twitter.