I sistemi di pesatura a bordo vengono utilizzati per calcolare il peso dei materiali su apparecchiature mobili. Le moderne pale gommate o gru portuali calcolano il peso del materiale caricato direttamente nella benna o sulla gru. A differenza dei sistemi di calcolo convenzionali, non è necessario che il peso si trovi in posizione centrale. La pesatura del carico viene svolta direttamente sull'apparecchiatura mobile.
Spesso si verificano errori durante il calcolo del peso su apparecchiature mobili, causati dall'accelerazione esterna. La frenata del veicolo, l'accelerazione o la guida in curva possono incidere sulle misurazioni. Il veicolo dovrebbe essere completamente fermo per calcolare il peso in modo accurato ed evitare errori. Per motivi economici e legati alle tempistiche, non è ancora un’opzione disponibile. L'obiettivo è compensare tali problematiche ed ottimizzare la pesautra mentre il veicolo è in marcia.
La combinazione di un sensore di accelerazione e di un giroscopio, garantiscono all'IMU F99 di rilevare le accelerazioni esterne, e permette una misurazione ad alta precisione dell'inclinazione. Utilizzando queste informazioni, il peso viene elaborato senza considerevoli ritardi.
Grazie all'algoritmo Sensor Fusion, il dispositivo di misurazione inerziale F99 garantisce un calcolo accurato del peso decentrato. Appositamente sviluppato per l'uso esterno (IP68/69K) e su strade pubbliche (omologazione E1 e GL), è adatto a un'ampia gamma di applicazioni. Ciò aumenta l'efficienza del processo generale.