Il monitoraggio dell'inclinazione su veicoli di grandi dimensioni come pale gommate, autocarri con cassone ribaltabile o carrelli elevatori è di fondamentale importanza per evitare che si verifichino dei danni all'apparecchiatura o lesioni al personale. Se questi veicoli vengono utilizzati su terreni non uniformi, un angolo di sterzata brusco, in posizione inclinata, può causare il ribaltamento del veicolo. Il rischio aumenta notevolmente per pale gommate o autocarri con cassone ribaltabile con un raggio di sterzata molto ridotto.
Maggiore è l'angolo di sterzata del veicolo, maggiore è il rischio di incidente. L'angolo di sterzata deve essere limitato in base all'inclinazione del veicolo. È necessario monitorare in modo affidabile l'inclinazione complessiva del veicolo anche durante la guida dinamica. I fattori esterni non devono influenzare i risultati delle misurazioni.
Il dispositivo di misurazione inerziale F99 rileva l'inclinazione del veicolo. È ideale per questo, in quanto permette di compensare le accelerazioni esterne durante la frenata, l'accelerazione del veicolo o la guida in curva. Grazie alla combinazione intelligente di un sensore di accelerazione e di un giroscopio, l'IMU F99 garantisce la compensazione delle accelerazioni esterne e permette di effettuare una misurazione dell'inclinazione molto precisa. È possibile regolare in ogni momento l'angolo di sterzata per impedire il ribaltamento del veicolo.
Grazie all'algoritmo intelligente Sensor Fusion, il dispositivo di misurazione inerziale F99 permette di effettuare una misurazione affidabile dell'inclinazione anche durante movimenti dinamici. È adatto per l'uso in ambienti esterni (IP68/IP69K) e grazie alla certificazione E1, è applicabile anche per il trasporto pubblico su strada, prevenendo lesioni a persone e danni alle apparecchiature.