Il sistema di posizionamento assoluto PXV di Pepperl+Fuchs ha consolidato la posizione di leader tecnologico dell’azienda nel campo dei sistemi di posizionamento, stabilendo nuovi standard di affidabilità, gestione ed immunità alle interferenze elettromagnetiche. Il sistema PXV si basa su una tecnologia collaudata ed esclusiva che combina un sistema di telecamere 2-D con una banda di codifica Data Matrix multi-ridondante. Scopri i vantaggi del posizionamento basato sulla codifica 2-D rispetto alle convenzionali soluzioni con codifica 1-D e prova il sistema di posizionamento più affidabile sul mercato.
Il nuovo sistema di posizionamento PXV è dotato di una finestra di scansione di 120 mm x 80 mm. Il sensore è in grado di leggere fino a cinque codici Data Matrix in una singola operazione di lettura. Il lettore estrae le informazioni contenute nei codici, quindi calcola la posizione esatta rispetto al centro della telecamera. L'utilizzo dei codici Data Matrix come vettori di informazioni consente la mappatura ridondante dei dati. Grazie a queste ridondanze multiple, il PXV è estremamente resistente alle interferenze. Anche quando uno o più codici Data Matrix sono leggibili solo in parte perché danneggiati o sporchi, il PXV assicura comunque il posizionamento assoluto affidabile.
La banda codificata Data Matrix del sistema di posizionamento PXV è autoadesiva ed è disponibile in diverse lunghezze. Insieme all’ampia finestra di scansione e alla grande profondità di messa a fuoco del sensore, facilita notevolmente l'installazione. Il PXV deve solo essere allineato approssimativamente alla banda codificata, per rendere la messa in servizio semplice e rapida. I dati aggiuntivi degli assi Y e Z assicurano il posizionamento ottimale del lettore sull'intera gamma di misurazione. Le interfacce RS-485, SSI, PROFINET ed EtherNet/IP sono integrate nella custodia del sensore. Queste interfacce e la configurazione dei parametri mediante Data Matrix, PC o sistema di controllo, consentono un' integrazione nel sistema con la massima facilità.
Raggi di curva stretti, salite e discese ripide e interruzioni della linea fino a 75 mm non rappresentano un ostacolo per il PXV. Il nuovo sistema di posizionamento assoluto è in grado di gestire un'ampia gamma di applicazioni senza alcuna regolazione del campo di tracciamento. Grazie all'esclusiva lunghezza fino a 100.000 m della banda di codice , il PXV è ideale per grandi impianti industriali. Le applicazioni più frequenti comprendono: