Per azionare in modo sicuro una autogru, tutti i bracci idraulici devono essere completamente estesi e posizionati saldamente sul terreno. La gru può cominciare a funzionare solo dopo che tutti i sensori induttivi hanno confermato la posizione. Ciò garantisce un posizionamento sicuro della gru, prevenendo situazioni critiche che potrebbero derivare dalla perdita di stabilità.
I singoli segnali provenienti dagli otto sensori che monitorano i bracci idraulici devono essere collegati in modo logico e trasmessi al pannello di controllo della gru. I metodi di cablaggio tradizionali, come ad esempio il collegamento dei sensori in serie e la giunzione nelle morsettiere, sono complessi e costosi. Il cablaggio singolo aumenta anche il rischio di errori e guasti. È necessaria una soluzione che riduca il tempo di installazione e il tasso di errore durante la trasmissione dei segnali del sensore per il pannello di controllo.
Collegati tramite un connettore M12, i sensori PNP a due/tre fili sono uniti a un cavo con un ripartitore a Y. Il collegamento in serie del sensore con logica AND collega i due segnali provenienti da ciascun braccio esteso e trasmette il segnale combinato al pannello di controllo quando entrambe le sezioni del braccio sono completamente estese. Ciò evita il cablaggio nelle morsettiere. I ripartitori a Y pre-testati elettricamente consentono un rapido collegamento dei sensori ed evitano di ricorrere alla successiva risoluzione dei problemi.
Il ripartitore a Y con logica AND consente il collegamento in serie dei sensori senza morsettiere. Ciò riduce la complessità del cablaggio e i tempi di installazione. Grazie alle dimensioni compatte, il dispositivo può essere installato in spazi ristretti; i suoi collegamenti M12 offrono la massima flessibilità.