All'avanguardia nel campo della tecnologia dei sensori, Pepperl+Fuchs sviluppa costantemente i prodotti per offrire nuove applicazioni ai propri clienti. Una recente innovazione è rappresentata dai nostri sistemi di posizionamento induttivi PMI F90 e PMI F112, dotati di funzioni complete che aprono la strada alle moderne applicazioni di industry 4.0: entrambi i tipi di sensori sono provvisti di interfaccia IO-Link per l'impostazione dei parametri specifici del cliente, consentendo agli utilizzatori di esaminare e valutare informazioni aggiuntive sullo stato.
I sistemi di posizionamento induttivo funzionano senza contatto grazie ad un sensore induttivo e ad un target di riferimento. Non è necessario alcun target particolare - invece, si può utilizzare un target in acciaio o una parte della macchina stessa. Ciò consente di risparmiare fatica, tempo e costi.
In genere, i sistemi di posizionamento sono utilizzati nelle macchine utensili, ad esempio per la produzione di mandrini, ma anche nell’industria cartaria e della stampa o per il controllo dei cicli di imballaggio e riempimento. Il funzionamento affidabile del sistema di posizionamento è garantito anche nelle condizioni più difficili: essendo indipendente dalla distanza, si ottengono misurazioni esatte entro il range di tolleranza, anche in presenza di forti vibrazioni. Grazie alla certificazione ATEX per la zona 2/22 o Divisione 2, questi sistemi di posizionamento possono funzionare in aree pericolose.
Disponibile con lunghezze da 40 mm, 80 mm e 120 mm, il sistema di posizionamento PMI F90 si distingue per una vasta gamma di funzioni. Efficiente in termini di costi, il PMI F90 esegue sia la funzione di misurazione che quella di commutazione. I due target di riferimento possono anche essere rilevati contemporaneamente, permettendo l'immediata installazione. Il PMI F90 viene fornito con una funzione di memorizzazione dei dati che garantisce le impostazioni automatiche dei nuovi parametri quando si sostituisce il sensore.
Poiché i due i sistemi di posizionamento PMI 90 e PMI F112 includono l'interfaccia IO-Link, è facile determinare se il target è al di fuori della gamma di misurazione o se la qualità del segnale è ottimale. L'interfaccia può essere parametrizzata in base alle specifiche dei clienti e si può adattare alle specifiche esigenze applicative. Tutti i registri degli eventi possono essere recuperati durante il funzionamento e gli allarmi vengono inviati automaticamente all'unità di controllo. Ulteriori informazioni sullo stato del dispositivo o le ore di funzionamento effettive sono accessibili tramite master IO-Link. Ciò consente una funzione diagnostica coerente, basata sui dati di condizione forniti -monitoraggio delle condizioni- e permette un’introduzione tempestiva delle misure corrispondenti in termini di manutenzione predittiva.