Servizio assistenza Sensori Industriali
Telefono: +39 039 69599 1
Fax.: +39 039 69599 30
Servizio assistenza Protezione contro le esplosioni
Telefono ++39 039 62921
Fax ++39 039 6292 390

Pepperl+Fuchs progetta la soluzione RFID per il tracciamento di semilavorati nella produzione di pneumatici

2017-11-08

RFID system for tire building
Pepperl+Fuchs ha progettato una soluzione RFID personalizzata particolarmente adatta alle macchine per la costruzione di pneumatici e alle macchine cap strips.

La tecnologia RFID è comunemente utilizzata per le applicazioni track & trace nel settore automotive. Vi è una crescente domanda di soluzioni customizzate che si inseriscono perfettamente nelle linee di produzione già esistenti. Pepperl+Fuchs ha progettato un sistema RFID innovativo, per un'azienda leader di fabbricazione pneumatici. Nello stabilimento di questo cliente, la soluzione RFID, integrata nella linea di produzione, consente la tracciabilità dei semilavorati.


Dispositivo di lettura/scrittura HF specifico per le macchine di fabbricazione di pneumatici e cap strip

La forma ad anello del dispositivo di lettura/scrittura HF permette l'installazione della bobina all'interno della testina di lettura/scrittura.
La forma ad anello del dispositivo di lettura/scrittura HF permette l'installazione della bobina all'interno della testina di lettura/scrittura.

Il dispositivo di lettura/scrittura IQH1-F198-V1 ad alta frequenza è una componente chiave di questa soluzione ed è progettato appositamente per la rilevazione di semilavorati su bobine nelle macchine di fabbricazione di pneumatici e cap strip. Si tratta di un'applicazione impegnativa, perché le bobine di metallo sono situate all'interno del campo di rilevamento del dispositivo di lettura/scrittura RFID. A causa di tale vicinanza, si può creare un'interferenza nella comunicazione wireless. Inoltre, la posizione del tag RFID, fissato alla bobina, non viene determinata in modo chiaro, in quanto il tag si trova in posizioni diverse su un segmento circolare attorno alla bobina.

Per ovviare al problema, è stato progettato un dispositivo di lettura/scrittura HF a forma di anello che permette alla bobina di passargli attraverso, mentre il tag RFID si trova sempre all'interno del range di rilevamento della testina. Gli addetti alla linea non devono fare attenzione al posizionamento dei tag durante la sostituzione delle bobine; ciò permette, inoltre, la lettura e la scrittura delle informazioni sui tag mentre la bobina ruota, rispetto alle soluzioni standard che richiedono, invece, l'arresto. La sicurezza dell'intero processo e la tracciabilità dei semilavorati sono sempre garantite.


Una soluzione di sistema da un'unica fonte

Una soluzione RFID completa, oltre agli speciali dispositivi di lettura/scrittura HF e ai robusti tag per ambienti industriali, comprende dispositivi di controllo per il trasferimento di dati PROFINET, EtherNet/IP o EtherCAT ed un'ampia gamma di "cavi su misura", per una perfetta integrazione di tutti i componenti RFID.


Caratteristiche principali

  • Soluzione customizzata completa, per il tracciamento di semilavorati nella produzione di pneumatici
  • Tecnologia RFID HF per una rilevazione affidabile, indipendentemente dal materiale
  • Campo di rilevamento fino a 15 cm
  • Lettura e scrittura di tag RFID su bobine rotanti
  • Unico partner per la tecnologia RFID ed elementi per la connessione

e-news

Abbonati alla newsletter Pepperl+Fuchs per ricevere periodicamente notizie e informazioni interessanti sul mondo dell'automazione.

Abbonati