Tragedie a bordo di piattaforme petrolifere come Piper Alpha e Deepwater Horizon hanno dimostrato quanto sia importante il corretto funzionamento dei sistemi di sicurezza, per rilevare e arrestare gli incendi. I sistemi di spegnimento con schiuma ad aria compressa (CAFS) sono efficaci contro gli incendi petroliferi sulle piattaforme offshore grazie all'elevata qualità e della schiuma, alla protezione contro la possibilità di riaccensione dell’incendio e alla protezione delle aree che non sono state ancora danneggiate. Questo sistema è stato progettato da Ai Group, la nota azienda che produce sistemi di controllo per la protezione antincendio, che ha sede in Francia e che attualmente opera su una piattaforma petrolifera sulle coste della Nigeria.
Sulle piattaforme petrolifere è sempre presente il rischio di atmosfere esplosive, causa la presenza di gas, per cui esse sono classificate come Zona 1 o Zona 2 oppure Classe I, Divisione 1 o 2. Lo stesso sistema di controllo per la sicurezza antincendio deve quindi essere protetto. Per evitare che il sistema di controllo causi un'esplosione, è necessario che sia attrezzato per le aree con rischio di esplosione Zona 1.
Un’adeguata protezione contro le esplosioni è possibile mediante una stazione di controllo ignifuga e con una custodia Ex d della serie EJB in acciaio inox 316L, ad elevata resistenza contro la corrosione. Le spie di segnalazione e gli attuatori, come i pulsanti e gli interruttori di controllo, dispongono della protezione di tipo “ignifugo” che li rende la soluzione ideale negli ambienti critici che si trovano sulle piattaforme. La stazione di controllo è ben integrata e in posizione centrale all'interno dello skid del sistema di controllo per la protezione antincendio.
Una stazione di controllo ignifuga, completa di certificazioni ATEX e IECEx, garantisce la protezione contro le esplosioni, all'interno del sistema di controllo per la protezione antincendio, e assicura che l'impianto antincendio funzioni in modo corretto e affidabile in caso di necessità. La custodia Ex d ha una durata notevole, anche nelle aree a rischio, grazie alla sua struttura robusta e alla sua elevata resistenza alla corrosione.