Gli impianti di trattamento delle acque reflue raccolgono e depurano liquami e acque reflue industriali. Nei sistemi di miscelazione, alle acque reflue viene aggiunta acqua piovana proveniente da bacini di ritenzione, e la miscela viene trasportata nell'impianto attraverso condutture. Le acque reflue vengono comunemente pompate a un livello superiore per poter passare attraverso la sezione successiva delle condutture. Eventuali materiali infiammabili introdotti o penetrati nelle condutture, nonché eventuali reazioni chimiche nelle acque reflue, possono creare un'atmosfera potenzialmente esplosiva nelle stazioni di pompaggio. Per questo motivo le stazioni sono soggette alle direttive sulla protezione contro le esplosioni.
E' nell'area d'ingresso dell'impianto di trattamento che avvengono tre funzioni essenziali: Il refluo grezzo deve essere trasportato alle stazioni di pompaggio senza interruzioni. Ciò significa che la velocità di rotazione delle pompe di trasporto deve essere costantemente monitorata, in modo che il sistema possa passare a una pompa di riserva in caso di guasto. Allo stesso tempo, la portata e il livello delle acque di scarico vengono misurate per evitare il sovraccarico delle sezioni successive dell'impianto. I sistemi di convogliamento si accendono e si spengono come richiesto, assicurando un impiego ottimale dell'energia. Ciò significa che i potenziali problemi, come lo scoppio di un tubo, vengono rilevati tempestivamente. Anche la qualità dell'acqua è monitorata per garantire condizioni ambientali adeguate per gli organismi impiegati nel successivo stadio biologico dell'impianto di trattamento. Oltre alla temperatura e al contenuto di sale, il pH è un parametro chiave, poiché può indicare condizioni alcaline o eccessivamente acide. In questo modo è possibile adottare misure adeguate per proteggere lo stato biologico dell'impianto di trattamento.
Le barriere isolate del sistema K sono interfacce per trasferire e convertire in modo sicuro i segnali inviati alla sala di controllo dalle aree pericolose. La velocità di rotazione delle pompe di trasporto viene monitorata rilevando segnali digitali di ingresso dei sensori mediante un convertitore di frequenza. Il flusso può essere misurato utilizzando trasmettitori di flusso magnetici, mentre il livello dell'acqua è misurato da sensori a ultrasuoni. Gli alimentatori dei trasmettitori vengono utilizzati per alimentare i componenti e facilitare la comunicazione tra di essi. Insieme ad altri dispositivi, i sensori di pH nell'ingresso dell'acqua ne determinano il valore nelle acque reflue, mentre i sensori di conducibilità misurano il contenuto di sale. Entrambe queste soluzioni proteggono lo stato biologico dell'impianto. I dati vengono trasferiti attraverso gli alimentatori dei trasmettitori con valori limite regolabili.
The K-System portfolio offers interface modules for all signals and applications, ranging from simple isolators to highly functional modules. The Power Rail provides the devices with supply voltage and offers the option for a collective error message. The Power Rail, which consists of a DIN rail with an insert, reduces wiring costs by making it easy to plug in the modules. The K-System has numerous global approvals, including up to SIL 3 for all signal types.