Nelle centrali termoelettriche, il vapore ad alta pressione fa girare le turbine per generare potenza. Al cuore di queste centrali, vi sono pompe di acqua di alimentazione per caldaie, che convogliano l’acqua in una caldaia al fine di creare il vapore. Dopo l'ultimo stadio della turbina, il vapore viene convertito nuovamente in acqua di alimentazione liquida e pompato attraverso il ciclo.
La direzione di rotazione delle pompe di acqua di alimentazione deve essere monitorata di continuo. Dal momento che il flusso inverso di acqua può danneggiare le pompe e portare all’arresto totale dell'impianto, le anomalie devono essere rilevate immediatamente, così da permettere alle pompe di essere spente in tempo.
Il monitoraggio della direzione di rotazione richiede generalmente la presenza di due sensori induttivi di prossimità montati sulla ruota dentata o l'albero. Il convertitore di frequenza KFU8-UFT-2.D confronta due frequenze in ingresso e genera l’uscita di segnali corrispondenti all’uscita relè e all’uscita di corrente. Anche il monitor di arresto e della direzione di rotazione KFD2-SR2-2.W.SM può essere usato. Nel componente di monitoraggio della direzione di rotazione, l’ordine è controllato degli impulsi sul canale 1 (sensore 1) e il canale 2 (sensore 2). Quando la rotazione è in senso orario, i denti della ruota saranno rilevati dal primo sensore 1 e quindi dal sensore 2. La rotazione in senso antiorario viene rilevata quando gli impulsi sul canale 2 arrivano prima di quelli sul canale 1.