I sistemi RFID sono economici, versatili e garantiscono processi affidabili - ad esempio nel settore dell'intralogistica. Laddove sia richiesto un numero notevole di punti d'identificazione, le recenti e innovative teste di lettura/scrittura RFID HF semplificano notevolmente le attività di riconoscimento. Questi dispositivi, dotati di interfaccia IO-Link, garantiscono una semplice integrazione tramite il collegamento "punto a punto" , in grado di lavorare con qualsiasi master IO-Link. Grazie a questi nuovi prodotti, Pepperl+Fuchs ha compiuto un ulteriore passo avanti verso un' integrazione moderna e flessibile del sistema.
Le teste di lettura/scrittura RFID sono disponibili in tre diverse custodie caratterizzate da un design compatto e robusto per applicazioni in ambienti industriali difficili. Oltre al precedente collegamento alle comprovate unità di valutazione della famiglia IDENTControl, le nuove teste di lettura/scrittura supportano lo standard IO-Link V1.1, veloce, aperto e compatibile con versioni future.
Le nuove teste di lettura/scrittura sono facili da gestire e offrono agli utenti la massima flessibilità quando si tratta di soluzioni applicative. Gli utenti possono scegliere tra due modalità di funzionamento progettate per applicazioni semplici e complesse:
Si integrano facilmente nell'impianto, tramite il collegamento "punto a punto" a qualsiasi master IO-Link. Nella gamma di prodotti "moduli bus di campo", Pepperl+Fuchs offre i corrispondenti moduli Ethernet I/O con master IO-Link integrato per una connessione ottimizzata e una parametrizzazione end-to-end. Oltre alla funzionalità multi-protocollo che supporta la tradizionale connessione bus di campo gerarchica (comunicazione tra PLC e livello di campo) il master IO-Link a 8 vie integrato fornisce i nuovi moduli Ethernet IO con connettività a gerarchia incrociata per le strutture di comunicazione – secondo la filosofia Industry 4.0. È possibile collegare fino a otto teste di lettura/scrittura RFID con IO-Link, per la massima efficienza e riduzione dei costi di canale.