From small stations to large chemical plants: Wherever dangerous process media are used and temperature extremes prevail, Pepperl+Fuchs’ explosion-proof products ensure the protection of personnel and equipment. Our development and production teams are continually improving the portfolio and incorporating feedback from customers and experts. A new enclosure series was developed with the aim of simplifying planning, mounting, and maintenance. Adapted to process industry requirements, this glass fiber reinforced polyester (GRP) enclosure series is is being rolled out for terminal boxes and control units first. It will be available for all Pepperl+Fuchs products and solutions in the future.
Già nella fase di pianificazione di una morsettiera o di una unità di controllo della nuova serie GR, i progettisti di impianti trarranno vantaggio dalla configurazione flessibile del dispositivo. In base alle esigenze dei clienti, i terminali e gli elementi di commutazione possono essere posizionati singolarmente sulla guida di montaggio da 10 mm, senza la necessità di un'ulteriore staffa di montaggio. I distanziali assicurano che ogni singolo componente possa essere montato in modo efficiente a diverse altezze. Ciò consente di risparmiare spazio e permette agli utenti di integrare diverse funzioni in una singola custodia.
Oltre alla fase di progettazione, le nuove custodie antideflagranti offrono anche numerose possibilità di impiego: Poiché la serie GR è in grado di resistere a temperature fino a -60 °C, può essere utilizzata per applicazioni in ambienti difficili. Questo rende l'ultima aggiunta al portafoglio di dispositivi di protezione contro le esplosioni elettriche di Pepperl+Fuchs un'alternativa economica alle custodie in acciaio inossidabile, precedentemente necessarie per temperature così basse.
Il montaggio e la manutenzione sono estremamente semplici: grazie alle fasi di installazione disaccoppiate anche custodie grandi e pesanti possono essere installate da una sola persona. Come prima cosa, i tecnici fissano due viti alla parete e montano la custodia. Nella fase successiva, vengono inserite e serrate tutte le viti rimanenti. Questo approccio rende l'applicazione molto più semplice, consentendo di risparmiare tempo e costi.
Cerniere particolarmente robuste come accessori e punti di ingresso per il cacciavite facilitano l'apertura del coperchio della custodia, semplificando la manutenzione delle morsettiere e delle stazioni di controllo antideflagranti della serie GR. La protezione integrata dei bordi è un'altra caratteristica esclusiva: ciò consente di impilare saldamente le custodie e di evitare danni alle guarnizioni durante la manutenzione, garantendo che la protezione IP rimanga efficace.