Molte applicazioni impongono requisiti di sicurezza non solo sui sensori in uso, ma anche sul cablaggio. Per garantire che i componenti di connessione soddisfino tali requisiti, il nuovo sistema di protezione del cavo di Pepperl+Fuchs offre una gamma perfettamente coordinata di adattatori per sensori, canaline per cavi e pressacavi. Tali componenti sono estremamente robusti e progettati per tutti i sensori cilindrici standard. Indipendentemente dal sensore utilizzato, avrai sempre la giusta protezione del cavo, anche in condizioni ambientali difficili.
Oltre all'impatto meccanico, alla pressione e alla tensione, il cablaggio è spesso esposto a sostanze chimiche. Mentre i tradizionali cavi per sensori non sono, in genere, progettati per soddisfare queste esigenze, il nuovo sistema di protezione del cavo di Pepperl+Fuchs è stato sviluppato appositamente per questo scopo. Garantisce una protezione affidabile contro il malfunzionamento in ambienti con temperature elevate o in applicazioni che prevedono parti in movimento. Oltre alla protezione del cavo, offriamo anche il sensore adatto e la morsettiera adatta, la soluzione completa proveniente da un unico fornitore
L'adattatore per sensore fornisce un collegamento solido tra il sensore cilindrico e la canalina flessibile. Può essere facilmente avvitato sul sensore cilindrico. Grazie alla disponibilità di varie misure, M8, M12, M14, M18 e M30, Pepperl+Fuchs offre un adattatore per ogni sensore cilindrico standard della sua gamma.
La canalina flessibile, quale componente chiave del sistema di protezione del cavo, sigilla il cavo dal sensore alla morsettiera. A seconda delle esigenze applicative, è disponibile una versione in metallo resistente alla corrosione o la versione rivestita con protezione IP67, per schermare il cavo da sostanze quali olio e grasso.
Il pressacavo collega la canalina flessibile alla morsettiera, ed è disponibile con filettatura M12, M16 e M30. La guarnizione interna impedisce l'ingresso di liquidi e polvere all'interno della morsettiera.
Il nuovo sistema di protezione del cavo viene utilizzato principalmente nell'ingegneria meccanica nonché nell'industria chimica e petrolchimica. Spesso fa parte di una soluzione completa, come quella che è stata recentemente sviluppata in collaborazione con un produttore di valvole per rilevare quattro posizioni singole di una valvola di controllo.
Vengono utilizzati due o quattro sensori cilindrici induttivi, oltre al nuovo sistema di protezione del cavo e alla morsettiera, che contiene tutto il cablaggio. Questa soluzione con elementi coordinati può essere adattata a tutti i più comuni tipi di valvole e consente di effettuare un affidabile controllo delle valvole, anche in condizioni estremamente difficili.