In macchinari e impianti, apparecchiature mobili o impianti a energia solare, i sensori d'inclinazione sono utilizzati ovunque sia necessario misurare gli angoli di inclinazione in modo affidabile. Pepperl+Fuchs già offre il giusto sensore d'inclinazione per una varietà di applicazioni con la serie F99. La nuova serie F199, appositamente ottimizzata per la misurazione dell'inclinazione ad alta precisione, va ad integrare la gamma di prodotti. Laddove i sensori standard raggiungono il loro limite per via dell'imprecisione, la serie F199 è la soluzione ideale. Essa misura gli angoli da 0 a 360° con una precisione ±0,15° su tutto l'intervallo di misurazione. Grazie a questo e al suo design estremamente robusto, la serie F199 offre una vasta gamma di possibilità di applicazione, soprattutto all'aperto e in ambienti difficili.
Gli attuali sensori di inclinazione di Pepperl+Fuchs sono basati su un sistema di montaggio in due parti che li rende estremamente robusti. Una staffa di montaggio metallica protegge il modulo sensore dagli urti. Il sensore d'inclinazione F199 monopezzo va a completare la gamma esistente. Una custodia in alluminio resistente alla corrosione, l'elettronica incapsulata e una resistenza agli urti di 100 g lo rendono estremamente robusto. È ideale in caso di condizioni difficili con protezione IP68/69.
La robusta serie F199 può essere utilizzata in applicazioni ad energia solare concentrata (CSP) per generare energia dal calore del sole. Gli impianti CSP prevedono solitamente una grande quantità di specchi che concentrano la radiazione solare su un ricevitore o un'area di ricevitori. Un elemento di calore all'interno del ricevitore è riscaldato dalla luce del sole e aziona una turbina a vapore o a gas, che a sua volta genera energia. Più viene ricevuta luce solare, maggiore è la quantità di energia generata. Per evitare perdite per diffusione dovute a un allineamento impreciso dello specchio, i sensori di inclinazione rilevano gli angoli di inclinazione degli specchi. La robusta custodia dei sensori F199 e l'esteso intervallo di temperatura da -40 a +85 °C li rendono perfetti per questa applicazione.
La serie F199 è in grado di resistere al calore e misurare l'angolo di inclinazione in modo preciso. Questo fa sì che gli specchi siano perfettamente allineati con i raggi del sole, affinché la massima quantità di raggi solari possano essere convertiti in energia solare. Di conseguenza, i sensori d'inclinazione F199 contribuiscono a una maggiore efficacia ed efficienza negli impianti CSP.