Quando la temperatura scende molto al di sotto dello zero, l'utilizzo di sensori può essere rischioso. Anche se i sensori ad ultrasuoni standard possono operare in modo affidabile a temperature fino a -25 °C, sensori speciali per temperature anche inferiori sono abbastanza rari. Pepperl+Fuchs sta ora lanciando una versione per basse temperature del suo popolare sensore ad ultrasuoni L2, per l'utilizzo in celle frigorifere e in regioni del mondo estremamente fredde.
L'ultimo prodotto lanciato dal leader di mercato nel settore dei sensori ad ultrasuoni vanta un intervallo di temperatura di esercizio da -40 °C a +70 °C. La combinazione delle sue capacità a basse temperature con i vantaggi tecnologici dei sensori ad ultrasuoni, come l'assenza di sensibilità alla nebbia e alla neve, ha permesso di creare un sensore robusto e versatile, adatto anche agli ambienti più freddi.
Oltre alle tipiche applicazioni nelle celle frigorifere come il rilevamento di oggetti su trasportatori e il rilevamento di pallet su elevatori a forche, il sensore può essere utilizzato anche su apparecchiature mobili in applicazioni esterne. Le applicazioni includono le procedure di posizionamento sulle passerelle d'imbarco degli aeroporti, applicazioni anti-collisione sui veicoli antincendio degli aeroporti, macchine per lo sghiacciamento e il monitoraggio delle gambe di supporto sulle autogru.
I sensori per basse temperature L2 sono montati con una robusta staffa in metallo. I sensori possono essere collegati con un cavo fisso di 2 m per impieghi pesanti con un nucleo a sezione trasversale maggiore rispetto a una spina M12 standard. Questo collegamento migliorato del sensore elimina anche la necessità di effettuare lunghe ricerche di zoccoli per cavi adatti.
Grazie alla testina del sensore girevole a cinque vie e alle numerose opzioni di configurazione come l'ampiezza del cono sonoro regolabile, i sensori per basse temperature possono essere facilmente adattati allo spazio disponibile. Ciò li rende utili anche per altre applicazioni. La sincronizzazione automatica consente il montaggio e l'azionamento di un massimo di dieci sensori nelle immediate vicinanze. I sensori per basse temperature sono disponibili in tre gamme di rilevamento (500 mm, 2000 mm, 4000 mm) e molteplici uscite.