Pepperl+Fuchs aggiunge una nuova barriera a sicurezza intrinseca USB alla propria gamma di accessori per dispositivi HMI. La nuova barriera connette un dispositivo host, ad esempio un PC industriale, a un dispositivo USB, ad esempio una tastiera EXTA2 Pepperl+Fuchs o un'unità flash, in un ambiente della Zona 1/21.
Per la trasmissione dei segnali USB da e verso le aree pericolose, la barriera converte i due canali USB in circuiti a sicurezza intrinseca. La barriera a sicurezza intrinseca USB permetterà agli utilizzatori di far funzionare i dispositivi di input, ad esempio le tastiere EXTA2, con diversi tipi di mouse all'interno delle aree pericolose della Zona 1/21 e 2/22. L'host USB alimenta la barriera, eliminando la necessità di un alimentatore supplementare.
The new USB intrinsic safety barrier has a rugged design, which makes it highly shock and vibration resistant. Two 4-screw terminal blocks ensure a robust connection. Depending on the application and the user’s individual needs, the new USB intrinsic safety barrier can be flexibly installed. With its wide operating temperature range of -20 °C up to +60 °C, the USB barrier is also suitable for use in extreme temperatures.
A suitable enclosure that corresponds to at least IP54 in accordance with IEC/EN 60079-0 allows the barrier to be used in Zone 2/22, while the connected EXTA2 keyboard can be installed in Zone 2/22 or 1/21.
Un'altra opzione per l'uso in aree pericolose è l'installazione della barriera USB in una custodia bonificata e pressurizzata. Poiché la barriera USB fornisce un circuito a sicurezza intrinseca, la tastiera USB connessa non ha bisogno di essere bonificata e pressurizzata se è certificata per l'uso nella Zona 1/21.