La norma IEC 60079-14 richiede che le installazioni "Ex d" in aree pericolose utilizzino pressacavi speciali per evitare che le esplosioni fuoriescano dalla custodia ignifuga. Per queste applicazioni, Pepperl+Fuchs sta introducendo una gamma di pressacavi a barriera che che non solo garantiscono la protezione delle apparecchiature elettriche contro le esplosioni, ma offrono anche vantaggi in fase di installazione.
Elencati con il codice tipo CG.B*, i pressacavi a barriera certificati ATEX e IECEx sono disponibili per cavi armati (CG.BA) e non armati (CG.BN). L'installazione è rapida e semplice, e il rischio di errori è ridotto al minimo grazie ai componenti dell'armatura del cavo: quando si apre un pressacavo a barriera Pepperl+Fuchs, per la prima installazione, i singoli componenti non cadono come accade nel caso di molti prodotti della concorrenza. Il design intelligente dei pressacavi a barriera si basa sull'attuale gamma di pressacavi di Pepperl+Fuchs. L'utente può scegliere rapidamente da tutta la gamma con tipi di serraggio, dimensioni di serraggio e dimensioni di filettatura identici. Poiché per asciugarsi il sigillante non richiede l'allineamento verticale, i pressacavi sono particolarmente adatti per l'installazione in loco. Il sigillante è anche a lunga durata e consente di essere messo a magazzino per 24 mesi.
I pressacavi a barriera, pressacavi e altri accessori completano l'ampio assortimento di morsettiere, stazioni di controllo e pannelli di controllo di Pepperl+Fuchs. Diversi tipi di protezione e stili di custodie permettono la progettazione delle soluzioni di controllo e distribuzione più flessibili ed efficienti per qualsiasi applicazione e ambiente industriale. Gli esperti ingegneri di progetto presso i Solution Engineering Centre di Pepperl+Fuchs, distribuiti in tutto il mondo, aiutano l'utente a trovare la migliore soluzione per qualsiasi esigenza.