Adattata all'edizione 2 della norma EN 61511, di recente è stata rilasciata una versione completamente rielaborata dello standard VDI/VDE 2180. La Parte 3 fornisce nuove formule per il calcolo PFD, che tengono conto di un concetto di test in tre fasi in base al NAMUR worksheet NA 106 con test incompleti, e sono adatte a diverse strutture.
Affinché l'utente possa gestire al meglio questa crescente complessità, Pepperl+Fuchs offre una versione aggiornata del suo strumento online per il calcolo PFD/PFH, in concomitanza del rilascio dello standard aggiornato. Questo strumento gratuito, completamente basato su browser, contiene ora una sezione per il nuovo e più complesso calcolo PFD, in conformità allo standard VDI/VDE 2180 Parte 3.
Oltre al calcolo PFD in conformità allo standard VDI/VDE 2180, lo strumento supporta anche il calcolo PFD e PFH in conformità alla norma EN 61508. Tutte le formule rilevanti sono memorizzate direttamente nel sistema. L'utente deve solo immettere i parametri della propria applicazione di sicurezza, e lo strumento esegue il lavoro di calcolo effettivo.
I suggerimenti dettagliati per le rispettive funzioni di campo semplificano il funzionamento ed evitano incomprensioni. Come servizio speciale, l'utente può aderire e ricevere automaticamente i risultati dei calcoli al proprio indirizzo e-mail in formato PDF, e aggiungere questo documento alla documentazione dell'impianto.
Il Dr. Andreas Hildebrandt, esperto di sicurezza funzionale e manager per le attività di formazione e di comitato di Pepperl+Fuchs, commenta così: "Il fatto che stiamo lanciando una nuova versione del nostro strumento in concomitanza del rilascio del nuovo standard dimostra ancora una volta che noi, come leader di mercato nel campo della sicurezza funzionale, siamo sempre all'avanguardia negli ultimi adattamenti e sviluppi. L'utente ovviamente ne beneficerà: sarà molto più facile applicare la linea guida estesa con assistenza gratuita".
Lo strumento PFD fa anche parte dell' "hub sulla sicurezza funzionale" di Pepperl+Fuchs. Questo sito web dedicato raccoglie ulteriori conoscenze specialistiche, e offre una guida sulla sicurezza funzionale scaricabile gratuitamente.