Robotic lawn mowers have become a common sight in private yards and public green spaces. They drastically reduce the time and effort required by manual lawn care. Almost all of these robots feature sophisticated sensor technology that enables autonomous navigation of the largely battery-powered mowers.
Per evitare collisioni con pietre o giocattoli lasciati sul prato, è necessario integrare nei robot tagliaerba, un affidabile sistema di rilevamento delle collisioni, nel modo più semplice possibile. In questo modo si evitano possibili danni al robot stesso e agli oggetti che si trovano sul suo percorso.
La tecnologia dei sensori a ultrasuoni, altamente resistente alle intemperie, è ideale per applicazioni all'aperto e offre un metodo di rilevamento affidabile. Il sensore utilizzato in questa applicazione può essere adattato agli ambienti in continuo cambiamento attraverso il sistema di controllo del robot, e si integra nel design del tagliaerba con una custodia personalizzata.
Il robusto sensore ad ultrasuoni rileva in modo affidabile gli oggetti nel percorso dei tagliaerba, senza subire l'interferenza dei fili d'erba. Se il terreno lo richiede, il sistema di controllo del robot può regolare la sensibilità dei sensori. Un meccanismo a innesto su misura consente al produttore di integrare comodamente il sensore nel robot. La qualità del sensore e dell'elaborazione del segnale soddisfa i requisiti delle applicazioni industriali.