Servizio assistenza Sensori Industriali
Telefono: +39 039 69599 1
Fax.: +39 039 69599 30
Servizio assistenza Protezione contro le esplosioni
Telefono ++39 039 62921
Fax ++39 039 6292 390

Hai indovinato? Trova la risposta all'indovinello del numero 3 di E-News di luglio 2020

2020-06-30

Divisione di un'area circolare

Dividing a Circular Area
Dividere l'area circolare con quattro linee rette nel maggior numero possibile di parti.

Alla fine di una lezione di geometria, un insegnante presenta ai suoi studenti il seguente puzzle geometrico: Qual è il numero massimo di parti in cui è possibile dividere un'area circolare con quattro linee rette e come devono essere disposte queste linee? Le parti non devono necessariamente avere le stesse dimensioni. Ad esempio, l'insegnante disegna un cerchio con otto parti sulla lavagna (vedere l'immagine a lato) e aggiunge che è possibile ottenere più di queste otto parti.

Qual è il numero massimo di parti in cui è possibile dividere il cerchio?


Soluzione


È possibile utilizzare quattro linee rette per dividere il cerchio in un massimo di 11 parti. Questo numero si ottiene intersecando ciascuna linea a linee alternate e non intersecando più di due linee. Una possibile soluzione è la seguente:


e-news

Abbonati alla newsletter Pepperl+Fuchs per ricevere periodicamente notizie e informazioni interessanti sul mondo dell'automazione.

Abbonati
amplify–Il magazine di Pepperl+Fuchs

Scopri il nostro magazine online! Ti attendono entusiasmanti success stories, casi applicativi, interviste e racconti da tutte le filiali del mondo.