Le piccole e medie imprese utilizzano sempre più dispositivi mobili di proprietà dell'azienda. Sebbene questi dispositivi servano principalmente come strumenti di comunicazione, possono essere utilizzati anche come hub digitali o per la protezione dei lavoratori isolati. Per questo motivo smartphone e tablet sono distribuiti in tutto il mondo, il che significa che la gestione dei dispositivi può richiedere molto tempo e fatica. Tutto questo occupa risorse preziose, soprattutto per le piccole e medie imprese.
Anche le aziende di grandi dimensioni forniscono ai subappaltatori dispositivi mobili di proprietà dell'azienda. In questo modo è più facile per questi lavoratori verificare e rispettare gli standard di sicurezza. Inoltre, i dipendenti di terze parti hanno spesso bisogno di accedere ad app e informazioni interne per svolgere le proprie attività. Per questo motivo, i dispositivi di terze parti rappresentano un rischio per la sicurezza dei dati.
Per le piccole e medie imprese, un sistema di gestione dei dispositivi mobili (MDM) funzionante deve essere facile da implementare e utilizzare. La gestione centralizzata dei dispositivi non solo consente di risparmiare tempo per la manutenzione, ma garantisce anche una gestione uniforme dei dati e della sicurezza. In questo modo, anche i subappaltatori possono essere facilmente integrati negli standard di sicurezza aziendali.
La soluzione MDM personalizzata di ecom, marchio di Pepperl+Fuchs, è adatta sia alle piccole che alle grandi aziende. Si tratta di una soluzione immediata che può essere implementata senza grande sforzo dal reparto IT. Ciò rende l'amministrazione dei dispositivi mobili più efficiente e sicura. I dispositivi possono essere configurati, gestiti, monitorati e configurati da una piattaforma centrale con un solo clic. Il reparto IT non deve più assumere il controllo e configurare ogni singolo dispositivo. Ciò consente di risparmiare tempo e risorse senza sacrificare un'infrastruttura unificata e sicura.
Le attività e politiche standard rendono la configurazione dei dispositivi estremamente efficiente. Le app e le impostazioni richieste possono essere utilizzate con un solo clic: tutti gli aggiornamenti sono trasferiti automaticamente al tablet o allo smartphone tramite una connessione online esistente. Ciò si applica anche alle impostazioni WLAN, e-mail e VPN. Per selezionare applicazioni specifiche dell'azienda, l'utente deve semplicemente scaricarle tramite l'app store dell'azienda. In caso di problemi, tutti i dispositivi possono essere bloccati e ripristinati in remoto in qualsiasi momento, garantendo la sicurezza dei dati aziendali riservati. La soluzione include anche il monitoraggio della posizione in tempo reale, un tool aggiunto per la protezione dei lavoratori isolati.