L'hardware mobile nuovo deve essere configurato prima di essere utilizzato. Spesso questo può richiedere molto tempo, anche quando si utilizza un sistema di gestione dei dispositivi mobili (MDM). Inoltre, l'integrazione di dispositivi in un MDM esistente può essere difficile a causa dell'incompatibilità con funzioni e/o app di terze parti.
Il periodo tra la consegna del dispositivo e il primo utilizzo da parte di un dipendente deve essere quanto più breve possibile. Prima che i dispositivi siano pronti per l'uso, devono essere dotati delle app e dei dati di connessione necessari e integrati nel sistema MDM, se disponibile.
Il marchio ecom di Pepperl+Fuchs offre ai suoi clienti un servizio di configurazione di preconsegna/staging, in modo che i dispositivi mobili possano essere utilizzati immediatamente dal momento della consegna. Il cliente deve semplicemente definire le impostazioni predefinite in eCSL (Custom Service Load), il tool online di ecom. Successivamente, tutte le app necessarie vengono installate sui dispositivi e tutte le impostazioni vengono eseguite in base alle impostazioni predefinite del cliente. Sono configurate anche le connessioni Wi-Fi. Ciò rende i processi di rollout più brevi ed efficienti. I dispositivi possono anche essere integrati negli MDM esistenti prima della consegna. Ciò consente alle aziende di utilizzare il proprio sistema preferito senza dover acquistare un nuovo MDM per gestire i propri dispositivi. Gli esperti di ecom risolveranno possibili problemi di compatibilità prima del rollout.
La preconfigurazione dei dispositivi mobili fa risparmiare tempo e risorse. Tutte le configurazioni necessarie possono essere selezionate online e importate in fabbrica sui dispositivi mobili ecom. Pertanto, ogni dispositivo può essere utilizzato immediatamente già dal momento della consegna. La sicurezza dei dati è sempre garantita: anche i super amministratori di ecom possono accedere ai dati solo se esplicitamente autorizzati da un amministratore dell'azienda. I passaggi manuali soggetti a errori sono ridotti al minimo, garantendo una qualità uniforme del dispositivo fin dall'inizio.