Il monitoraggio costante dello stato è necessario per un utilizzo efficiente dei dispositivi mobili sul luogo di lavoro. I dispositivi devono essere affidabili, per evitare guasti e malfunzionamenti. È importante anche che tutte le app siano aggiornate, e che tutti i componenti del dispositivo, come la batteria e i sensori, siano in perfette condizioni. Questo è l'unico modo per garantire che i dispositivi supportino sempre i lavoratori isolati, in modo che questi ultimi possano eseguire le loro attività senza limitazioni.
Le soluzioni digitali sono necessarie per tenere sotto controllo lo stato dei dispositivi mobili e garantire la funzionalità di tutti i componenti, senza che sia necessario un test manuale. L'app eDIAGNOSTICS "tutto in uno" di ecom, marchio di Pepperl+Fuchs, rende possibile tutto questo.
Il tool di diagnostica e analisi digitale di ecom permette il monitoraggio in tempo reale dei dispositivi mobili di proprietà dell'azienda. L'app eDIAGNOSTICS controlla tutti i dati rilevanti, come lo stato della batteria, i cicli di ricarica, il tempo di attività rimanente e il consumo energetico delle singole app. Esamina addirittura lo stato del touchscreen, degli altoparlanti, dei sensori e del ricevitore Wi-Fi.
Il meccanismo di aggiornamento integrato assicura che le applicazioni siano sempre aggiornate, e un bug report aiuta a identificare le fonti di errore all'interno del dispositivo. È possibile scegliere tra diagnostica completa e diagnostica sui singoli componenti. Se non è presente alcun client e-mail, i report diagnostici possono essere esportati tramite un client in-app. I report sono inviati direttamente agli esperti da ecom, così da poter risolvere i problemi immediatamente.
A partire da dicembre 2020, sarà anche possibile recuperare le informazioni. Una volta aggiunta questa funzione, eANALYTICS potrà essere utilizzata per identificare i componenti difettosi all'interno dell'infrastruttura wireless e delle configurazioni delle applicazioni, che causano un elevato consumo energetico o malfunzionamenti dei dispositivi.
L'app eDIAGNOSTICS di ecom permette ai lavoratori mobili di eseguire un controllo completo dei dispositivi senza dover analizzare tutti i componenti singolarmente. In questo modo, i lavoratori possono fare affidamento sul dispositivo senza dover dedicare tempo a un'ispezione manuale. Anche aziende traggono vantaggio dall'app, poiché garantisce che tutti i programmi disponibili sul dispositivo siano aggiornati. Questo non solo contribuisce alla sicurezza dei dati, ma serve anche a proteggere i dipendenti.
Le aziende e i loro dipendenti devono poter contare sulla disponibilità costante di tutte le funzioni dei dispositivi. Verificando lo stato del dispositivo, è possibile rilevare i problemi prima che si verifichino. Ciò significa che un eventuale danno alla batteria, ai sensori e ai tasti viene rilevato in anticipo, e che il dispositivo può essere riparato o sostituito prima che un malfunzionamento diventi un problema.