Per garantire la sicurezza dei lavoratori isolati in ogni momento, le aziende dipendono da soluzioni che accelerano i tempi di risposta in caso di emergenza. Per completare la sua gamma di dispositivi mobili a sicurezza intrinseca, il marchio ecom di Pepperl+Fuchs ecom ha sviluppato l'app eSENTINEL, un tool di facile utilizzo per migliorare la sicurezza dei dipendenti. Un elemento fondamentale durante lo sviluppo dell'app è stato fornire all'utente le misure di protezione di base per l'utilizzo quotidiano. Ciò rende l'app eSENTINEL il tool perfetto per i lavoratori isolati e per le applicazioni più ad alto rischio: il lavoratore mobile ha bisogno solo dell'app e di uno smartphone o tablet. La soluzione economica e semplice da installare è facile da integrare nell'infrastruttura aziendale esistente.
In situazioni di emergenza, ogni secondo è importante: l'app eSENTINEL è intuitiva ed efficiente, in modo da non perdere tempo prezioso quando si invia una chiamata digitale per ricevere assistenza. Nei dispositivi mobili di ecom, ad esempio Smart-Ex 02 e Tab-Ex 02, ad esempio, l'applicazione è collegata ad un pulsante di emergenza rosso incorporato nell'hardware, mentre l'hardware di terze parti offre un pulsante di emergenza rosso sul display. Ciò consente ai lavoratori isolati di inviare una notifica di allarme con il semplice tocco di un pulsante in caso di pericolo, risparmiando tempo prezioso.
Alcune attività si svolgono in ambienti in cui, per motivi di sicurezza, è possibile trattenersi solo per brevi periodi. Se, ad esempio, le temperature sono troppo estreme o se sono presenti gas tossici, una permanenza più lunga può costituire un pericolo per la vita stessa. In questo caso, l'app eSENTINEL è dotata di una funzione timer incorporata che avvisa l'operatore del tempo rimanente (notifica di "pre-allarme") anche prima che sia attivato un allarme vero e proprio.
Inoltre, l'app elabora una grande quantità di dati che sono rilevati da speciali sensori integrati nell'hardware. Se non viene rilevato alcun movimento per un certo periodo di tempo, ad esempio, il dispositivo attiva un pre-allarme automatico che l'operatore può disattivare. Tuttavia, se l'operatore non è in grado di muoversi e non può attivare un allarme, l'app informa automaticamente un centro di emergenza predefinito tramite e-mail, SMS o chiamata telefonica. A tale scopo, è possibile memorizzare nell'applicazione numeri di emergenza diversi secondo una certa gerarchia; se non è possibile raggiungere un contatto fisico, viene attivata una catena di telefonate. Quando viene attivato un allarme via SMS, viene inviato automaticamente un SMS a tutti i contatti memorizzati per garantire una notifica di allarme affidabile in qualsiasi momento.
Per garantire il corretto funzionamento dell'applicazione eSENTINEL e la protezione dei lavoratori isolati, è possibile configurare l'app in modo che venga eseguita automaticamente all'avvio del sistema. La protezione tramite password impedisce l'eliminazione accidentale dei contatti o la modifica delle impostazioni. Se lo si desidera, l'applicazione può essere preinstallata su un dispositivo mobile e preconfigurata. Per tutti gli altri dispositivi aziendali, l'app può essere utilizzata con licenza e implementata in un secondo momento, ad esempio dopo una prova gratuita di quattro settimane utilizzando la piattaforma online per prodotti e servizi digitali.