Jan e sua moglie invitano a cena tre coppie. Qualcuno si stringe la mano per salutarsi, qualcuno no. Alla fine della serata, Jan chiede a ogni persona quante mani ha stretto, e riceve risposte diverse da tutti (escluso Jan). Nessuno ha stretto la propria mano, la mano del coniuge o la mano della stessa persona più volte.
A quanti ospiti ha stretto la mano la moglie di Jan?
Jan ha chiesto a sette persone e ha ricevuto sette risposte diverse. Poiché nessuno ha stretto la mano al proprio coniuge, solo una persona ha stretto la mano a tutte e sei le persone e una sola persona non ha stretto la mano a nessuno. Queste due persone devono essere una coppia sposata, poiché le mani di tutti gli altri sono state strette almeno una volta.
Quindi, la persona che ha risposto "cinque" ha stretto la mano a tutti tranne alla persona che non ha stretto la mano a nessuno. Quindi, cinque persone hanno già stretto due mani. Quindi, per la risposta "uno", rimane solo il coniuge della persona che ha risposto "cinque". Secondo lo stesso principio, la persona che ha risposto "quattro" deve essere sposata con la persona che ha stretto la mano a due persone. Quindi, la risposta è "tre" per la moglie di Jan.