I motori o i generatori asincroni richiedono un controllo della velocità ad alta precisione. Per tali applicazioni, Pepperl+Fuchs ha ampliato la sua gamma di encoder a cremagliera cava con la serie ENI90. Con la tecnologia BlueBeam integrata, questi encoder incrementali compatti e robusti garantiscono la massima precisione in qualsiasi applicazione standard o per impieghi pesanti, e sono in grado di resistere a velocità di rotazione fino a 6.000 giri/min grazie all'elevata resistenza agli urti. Per il controllo della velocità, la scansione viene eseguita con luce a LED blu. Rispetto alla luce a infrarossi consente di ottenere la massima qualità del segnale attualmente disponibile, la migliore efficienza e una risoluzione molto alta.
La famiglia di prodotti ENI90 è disponibile in tre diverse versioni con una gamma completa di accessori per soddisfare i requisiti di un'ampia varietà di applicazioni.
La gamma di encoder rotativi ENI90 include tre diverse varianti con opzioni di configurazione individuali:
La serie ENI90IL offre all'utente una soluzione di encoder rotativi economica, ideale per applicazioni standard.
Gli encoder rotativi ENI90PL sono utilizzati, ad esempio, su motori e generatori elettrici o ovunque sia richiesta una precisa determinazione della velocità. Dimostrano la loro precisione anche in condizioni ambientali difficili: gli encoder rotativi presentano un albero di trasmissione isolato per un'elevata rigidità dielettrica fino a 2 kV, alta resistenza agli urti e alle vibrazioni e protezione EMC dei circuiti che garantisce la massima disponibilità del sistema.
Essendo un robusto encoder rotativo per impieghi pesanti,ENI90HD offre le massime performance anche nelle condizioni ambientali e operative più difficili. La combinazione di un design robusto, un'elevata capacità di carico meccanico e una rigidità dielettrica di picco fino a 2,5 kV garantisce un funzionamento affidabile e duraturo nelle acciaierie, compresa la tecnologia di sollevamento e trasporto. L'encoder rotativo ENI90HO, la varianteoffshore dell'encoder rotativo per impieghi pesanti, è progettato specificamente per l'uso in applicazioni offshore, ad esempio su piattaforme petrolifere, strutture portuali o fattorie del vento offshore.
Grazie ai fori filettati standard con incrementi di 60°, tutte e tre le varianti della famiglia ENI90 offrono un'alta flessibilità di montaggio. Un'ampia gamma di accessori, tra cui bracci oscillanti, molle e piastre di supporto per collegare gli encoder rotativi all'applicazione, inserti di tenuta per boccole per cavi e kit di messa a terra, amplia la gamma di utilizzi per la serie ENI90 e facilita l'integrazione nell'applicazione.