Pepperl+Fuchs ha tenuto una cerimonia ufficiale di apertura per presentare al pubblico il suo nuovo sito di produzione a Trutnov, Repubblica Ceca. I festeggiamenti hanno rappresentato la conclusione formale di questo progetto di costruzione, iniziato nel 2019 per consentire a Pepperl+Fuchs di rafforzare ulteriormente la sua posizione di produttore e innovatore leader nel mercato dei sensori industriali. Il nuovo complesso edilizio sostituisce gli stabilimenti di produzione esistenti che Pepperl+Fuchs acquisì da Siemens nel 2010. Con una superficie totale di 8200 metri quadri, il sito dà lavoro a 230 persone. Oltre agli stabilimenti di produzione all'avanguardia e al magazzino annesso, il sito vanta una serie di spazi per l'ingegneria industriale, ricerca e sviluppo e gestione della qualità.
Lo stabilimento fornisce ora a tutte le altre sedi europee del Gruppo Pepperl+Fuchs schede a circuito stampato assemblate e, oltre ai sensori induttivi già prodotti a Trutnov, sarà utilizzato in futuro anche per la produzione di sensori fotoelettrici complessi. I nuovi sistemi di produzione si basano sui principi di Industry 4.0 e utilizzano principalmente soluzioni dal proprio portfolio aziendale. Esse includono sensori LiDAR, fotocellule a tasteggio e sistemi di guida basati su telecamera per sistemi di trasporto a guida automatica. È stato installato un sistema RFID per monitorare automaticamente i flussi di lavoro dei prodotti Kanban, semplificando e accelerando i processi di produzione.
"La pianificazione e la costruzione del nuovo stabilimento nel bel mezzo di una pandemia è stato un progetto ambizioso che richiedeva flessibilità e tantissimo impegno da parte di Pepperl+Fuchs e dei partner coinvolti in questa iniziativa. I nostri stabilimenti di produzione di Trutnov svolgeranno un ruolo importante come parte del Gruppo Pepperl+Fuchs e ci permetteranno di soddisfare la crescente domanda dei clienti in un mercato in continua evoluzione. Il concetto del sito offre spazio per un'ulteriore crescita, sia all'interno dell'edificio sia attraverso l'ampio sito stesso", ha dichiarato Tobias Blöcher, Managing Director di Pepperl+Fuchs Manufacturing s.r.o.
Con 5900 dipendenti in tutto il mondo, Pepperl+Fuchs ha generato vendite per 650 milioni di euro nel 2020. Il gruppo è una delle aziende leader nel settore della tecnologia dei sensori industriali e della protezione contro le esplosioni. La sede centrale dell'azienda a Mannheim è il centro di questa competenza tecnica. È qui che tecnici e specialisti ricercano e sviluppano i prodotti e le tecnologie più recenti. L'azienda a conduzione familiare è stata fondata nel 1945 e ora conta più di 40 filiali in tutto il mondo. La sua presenza globale le consente di combinare il meglio dei due mondi: elevati standard tecnici e stabilimenti di produzione efficienti ed economicamente convenienti. Pepperl+Fuchs si è affermata come partner a livello globale per gli utenti del settore della tecnologia dell'automazione e offre il portfolio più completo di componenti collaudati per l'automazione industriale e l'automazione dei processi.