Gli impianti di trattamento delle acque reflue sono utilizzati per raccogliere e pulire le acque reflue dalle abitazioni e dalle imprese industriali municipali. Queste acque reflue sono solitamente trasportate in condotti. Se la topografia esistente non offre una continua inclinazione naturale, potrebbe essere necessario utilizzare pompe per superare le differenze in altezza esistenti in diversi punti. È necessario monitorare il corretto funzionamento di queste stazioni di pompaggio. Il guasto della pompa e il blocco dei condotti in uscita possono causare un aumento del livello delle acque reflue nella stazione di pompaggio. Una rottura dei condotti a monte determina una diminuzione. È necessaria una misurazione continua del livello per rilevare queste anomalie in tempo.
La misurazione del livello deve rilevare se la quantità di acque reflue nella stazione di pompaggio rientra nei limiti specificati. Se viene superato un valore superiore o non viene raggiunto un valore minimo, sono presenti delle anomalie nell'ingresso o nell'uscita o nella stazione di pompaggio stessa. La deviazione dai livelli consentiti deve essere segnalata al pannello di controllo in modo da poter adottare contromisure o attivare allarmi.
I trasmettitori di pressione, ad es. del tipo LHCR-51 o LHCS-51, rappresentano un modo ottimale per monitorare i livelli dei serbatoi di raccolta. Questa tecnologia di sensori può utilizzare un'interfaccia da 4 mA … 20 mA per comunicare con gli alimentatori dei trasmettitori. Essi attivano determinate funzioni quando viene raggiunto un valore limite impostato in precedenza. Gli alimentatori dei trasmettitori tipici sono i componenti compatti della serie STC di Pepperl+Fuchs.
Questi alimentatori dei trasmettitori possono essere utilizzati per attivare un allarme se viene rilevata una situazione critica in modo da poter adottare le misure appropriate. Se è imminente la tracimazione di un serbatoio di stoccaggio delle acque reflue, è possibile attivare automaticamente altre pompe.
Gli alimentatori dei trasmettitori e i trasmettitori di pressione sono disponibili per l'utilizzo in aree pericolose e dispongono delle relative approvazioni internazionali. Entrambi i tipi di dispositivi sono progettati per applicazioni di sicurezza in conformità a SIL 2 secondo la norma IEC / EN 61508. Sono disponibili anche alimentatori per trasmettitori per circuiti SIL 3. Tutti i dispositivi supportano l'interfaccia 4 mA … 20 mA e sono trasparenti all'HART, in modo che il dispositivo di campo possa essere parametrizzato tramite la barriera isolata.