Salviette di carta, fazzoletti, carta igienica e altri prodotti simili sono composti da diversi strati di sottile vello di carta. In produzione, ogni singolo strato di materiale viene srotolato dal rullo. Gli strati sono uniti e in genere fusi tra loro premendo o imprimendo le unità. In questa fase del processo è possibile l'utilizzo di calore e umidità. Una polvere di carta secca e umida è una condizione ambientale inevitabile in questi impianti. L'intero processo avviene ad una velocità molto elevata.
È necessario accertarsi che il numero corretto di strati di carta sia sempre inserito nella macchina. Se una rete si rompe, il processo deve essere interrotto immediatamente. In questo caso, è necessaria una velocità di reazione nell'arco dei millisecondi a cifra singola inferiore. Il numero di strati, la loro struttura superficiale, colore o motivi stampati non devono compromettere il processo di rilevamento. La contaminazione tipica dell'applicazione dovuta a polvere di carta sfusa o aderente non deve influenzare il processo di rilevamento. Al tempo stesso, è necessaria una tecnologia di sensori stabile e di semplice regolazione. Poiché il materiale è spesso molto delicato, è possibile prendere in considerazione solo un principio di misurazione senza contatto.
Se si utilizza un sensore rilev. foglio doppio serie M18, è necessario un solo dispositivo per il rilevamento dello strato. Senza alcun contatto, la soluzione rileva se è presente il numero corretto di strati e segnala immediatamente eventuali errori. Il rilevamento ad ultrasuoni non è compromesso dal colore o dalla struttura superficiale, o da fattori di interferenza ambientali come polvere o sporcizia. Il dispositivo può essere impostato sul numero desiderato di strati molto facilmente tramite la funzione di apprendimento.
Caratteristiche tecniche
I sensori ottici sono spesso utilizzati in tali applicazioni, ma possono controllare solo una rete in ingresso alla volta. Il sensore rilev. foglio doppio UDC-18GS-*IO-* esegue questa attività contemporaneamente per tutte le reti, e indipendentemente dalle caratteristiche ottiche del materiale. I costi di cablaggio e installazione sono notevolmente ridotti. Il dispositivo funziona perfettamente a velocità molto elevate nell'alimentazione del materiale e può reagire a deviazioni entro 1,5 millisecondi. Mentre i sensori ottici devono essere puliti regolarmente, il sensore rilev. foglio doppio non è influenzato da polvere o sporcizia.