Numerosi sensori monitorano le turbine eoliche per garantire un funzionamento sicuro ed efficiente. Ad esempio, questi sensori monitorano le vibrazioni della torre, la posizione e la velocità di rotazione del mozzo, e la torsione e formazione di ghiaccio sulle pale. L'eccessiva formazione di ghiaccio attiva un intervento di manutenzione per evitare la caduta di grandi pezzi di ghiaccio. Inoltre, la formazione di ghiaccio influisce sull'efficienza dell'impianto, poiché le lame vibrano e parte della potenza del vento viene persa.
The sensor technology is designed to reliably provide data with which the hub can be optimally aligned and critical conditions can be prevented. Accurate real-time data is required to avoid excessive tower vibration. The rotation speed and position of the hub must be accurately recorded to optimally align the hub, maintain the maximum permissible rotation speed, and lower the speed if necessary. The acceleration of the blades must be monitored to detect unavoidable icing or a deformation of the blades, and to be able to plan the servicing of the plant. The devices used must provide reliable data even under extreme temperatures and harsh ambient conditions.
Il dispositivo di misurazione inerziale F99 può eseguire tutte le attività sopra citate e soddisfa i requisiti speciali per il funzionamento all'interno di turbine eoliche: montato sulla navicella, misura in modo affidabile le vibrazioni della torre in base ai valori di accelerazione. Sul mozzo, misurala velocità e l'angolo di rotazione, acquisendo quindi sia la velocità che l'orientamento. Quindi, nelle singole lame del rotore, i dispositivi misurano il comportamento delle vibrazioni in base ai valori di accelerazione. Una vibrazione eccessiva indica la formazione di ghiaccio o una torsione eccessiva.
Caratteristiche tecniche
Lo stesso tipo di dispositivo completa varie attività, riducendo quindi le spese nella gestione delle risorse: il dispositivo di misurazione inerziale F99 può sostituire molti altri tipi di sensori. La misurazione avviene senza contatto e non richiede target. Poiché non sono necessari cuscinetti a sfere, il dispositivo non richiede manutenzione. È stato sviluppato per l'utilizzo in esterni, in particolare offshore. Il sensore presenta un grado di protezione IP68/IP69K ed è stato testato in nebbia salina in conformità alla norma IEC 60068-2-52.