Nelle stazioni di rifornimento dell'idrogeno, l'idrogeno è immagazzinato in serbatoi. Questi serbatoi sono regolarmente riempiti di idrogeno, in forma gassosa o liquida, che viene spesso portato alla stazione di rifornimento da un camion. L'utilizzo di un tablet certificato per l'utilizzo in aree pericolose e dotato delle app appropriate può contribuire ad ottimizzare e garantire la sicurezza del monitoraggio del processo e anche del processo di rifornimento dei serbatoi del carburante.
Quando si lavora in aree pericolose, come ad esempio nell'approvvigionamento e rifornimento dei serbatoi a bassa pressione presso le stazioni di rifornimento di idrogeno, la sicurezza dei dipendenti è fondamentale. La sfida principale di questa applicazione è la conformità alle rigorose misure di sicurezza per i processi di rifornimento. La fornitura dell'idrogeno e il rifornimento dei serbatoi possono essere eseguiti esclusivamente da spedizionieri specializzati sotto la supervisione di personale qualificato. Per garantire che possa essere fornita rapidamente assistenza in caso di emergenza, è necessario un sistema completo di protezione per lavoratori isolati che soddisfi i requisiti di sicurezza e comunicazione con il lavoratore mobile.
La soluzione completa "tutto in uno" con dispositivi mobili a sicurezza intrinseca del marchio ecom di Pepperl+Fuchs rappresenta la base tecnologica per le applicazioni collegate in rete. La soluzione mobile è collegata alla sala di controllo ed offre l'infrastruttura per la gestione delle stazioni di rifornimento e delle autocisterne. Ogni processo è monitorato dal personale operativo nella sala di controllo. Il tablet Tab-Ex® 03 certificato ATEX supporta il lavoratore mobile in tutti questi processi, facilitando la comunicazione sulle reti LTE e Wi-Fi. Ciò garantisce un'ampia copertura di rete in tutte le zone e situazioni, garantendo al contempo una bassa latenza di rete, eccellenti velocità di trasferimento dati e un'eccezionale qualità vocale. I pulsanti fisici del Tab-Ex 03 consentono inoltre agli utenti di utilizzare il dispositivo indossando i guanti, senza alcuna interazione aggiuntiva con lo schermo del tablet.
Caratteristiche tecniche
I terminali mobili con protezione contro le esplosioni del marchio ecom di Pepperl+Fuchs offrono svariati vantaggi, soprattutto se utilizzati in combinazione con software di partner professionali. Oltre alla maggior sicurezza offerta da un sistema di protezione per lavoratori isolati conveniente, efficiente e regolare, il sistema può ottenere eccellenti risparmi sui costi e una ROI (regione di interesse) in pochi mesi. Il monitoraggio continuo dei dispositivi (posizione GPS, livello della batteria, qualità del segnale, stato della connessione) e le notifiche automatiche all'ingresso e all'uscita della zona della stazione di rifornimento, permettono al supervisore di non dover più essere necessariamente in loco. Il supervisore può invece trovarsi nella sala di controllo e verificare in pochi secondi se è presente un allarme o un falso allarme, e reagire in modo appropriato. Il sistema consente di documentare le situazioni di emergenza registrando le comunicazioni vocali, i video in streaming, le posizioni GPS e i registri degli eventi. La documentazione dell'intero processo di soccorso permette di analizzare e valutare il processo, offrendo una base efficace per l'ottimizzazione delle procedure di allarme e garantire la sicurezza legale. Di conseguenza, è possibile utilizzare una gestione intelligente per ottimizzare i processi e migliorare la relativa pianificazione.