Nel settore automobilistico, l'accuratezza nel montaggio dei pezzi durante la costruzione della carrozzeria è un requisito fondamentale. Le lamiere formate devono rispettare tolleranze rigorose in tre differenti dimensioni. L'accuratezza delle specifiche è monitorata da controlli a campione nel reparto di pressatura: un robot rimuove un pezzo dal processo e lo trasporta alla stazione di ispezion. Il profilo dell'altezza è registrato con la precisione richiesta dai sensori. Da qui, i dati sono trasmessi al relativo sistema di controllo qualità, che li confronta con le specifiche definite.
Il sensore deve rilevare il pezzo con elevata precisione. Il rilevamento non deve essere compromesso da superfici riflettenti, come spesso accade in presenza di parti metalliche. Anche l'integrazione del dispositivo nel sistema di livello superiore è particolarmente importante. Per una facile implementazione nel sistema di programmazione, il sensore deve disporre di API e fornire accesso completo alla parametrizzazione e ai dati di output. Inoltre, è necessaria un'interfaccia Ethernet TCP/IP per collegarla direttamente a un IPC.
Il sensore di profilo laser SmartRunner Explorerè in grado di acquisire i profili dell'altezza con grande precisione. Le superfici riflettenti non hanno alcun effetto su questo. Il dispositivo offre sia un'interfaccia Ethernet TCP/IP per il collegamento a un IPC sia un'API fornita. Permette l'accesso completo a tutti i dati di parametrizzazione e di uscita. Grazie a un esempio, anch'esso fornito, può essere facilmente integrato in un sistema di sviluppo a C#. È disponibile un'interfaccia utente grafica per una facile parametrizzazione e per l'analisi dei profili dell'altezza e delle immagini con superficie 2D.
Caratteristiche tecniche
Lo SmartRunner Explorer è l'unico sensore di profilo laser sul mercato che offre non solo un output del profilo dell'altezza, ma anche la possibilità di acquisire un'immagine con superficie 2D. I LED integrati illuminano gli oggetti da rilevare. L'immagine può essere utilizzata per documentare i componenti difettosi, e può essere letta tramite l'interfaccia TCP/IP. Il design compatto e il connettore orientabile ne consentono il montaggio anche in spazi particolarmente ristretti. La dimensione dell'area di rilevamento, la quale normalmente si riduce con un design miniaturizzato, viene conservata tramite l'uso di uno specchio.