Servizio assistenza Sensori Industriali
Telefono: +39 039 69599 1
Fax.: +39 039 69599 30
Servizio assistenza Protezione contro le esplosioni
Telefono ++39 039 62921
Fax ++39 039 6292 390

Posizionamento sicuro per le piattaforme di lavoro

Il robusto sistema RFID fornisce un segnale affidabile

L'applicazione

I lavori di manutenzione e assemblaggio sulle piattaforme elevatrici possono svolgersi nelle vicinanze delle zone di pericolo. Un esempio possono essere i lavori in prossimità delle linee sospese sulle rotaie dei treni. Per la sicurezza dei lavoratori, è necessario garantire che la piattaforma possa essere estesa solo quando la linea nel rispettivo segmento è disalimentata. Ciò è garantito da un sistema di sicurezza multistadio che confronta lo stato della tensione della linea sospesa con la posizione della piattaforma di lavoro. La piattaforma di lavoro può essere estesa solo se i segmenti coincidono. In altre applicazioni, potrebbe trattarsi della limitazione dell'altezza di lavoro massima della piattaforma in conformità ai requisiti di sicurezza.

L'obiettivo

La posizione della piattaforma di lavoro deve essere determinata in modo automatico e assolutamente affidabile. Ciò deve essere eseguito da un sistema RFID senza contatto. Il sistema deve essere semplice da installare nonostante le difficoltà nell'ambiente circostante, e adempiere alla sua funzione anche in condizioni avverse. Deve avere una portata sufficientemente ampia, e generare un segnale stabile nonostante la presenza di molte parti metalliche nell'area di rilevamento. Sporcizia, polvere e olio non devono compromettere il funzionamento.


La soluzione

Testa di lettura/scrittura RFID tipo F190-B40
Testa di lettura/scrittura RFID tipo F190-B40

Sulla piattaforma di lavoro è montata una testa di lettura/scrittura RFID di tipo F190-B40. Essa legge le informazioni da un tag montato sulla guida ad alta velocità e fornisce informazioni sulla posizione. Il controllo di sicurezza confronta se la linea di contatto sospesa in questo segmento è diseccitata.

La testina di lettura UHF ha un'elevata potenza di trasmissione, un corrispondente raggio d'azione fino a sei metri, che garantisce un rilevamento affidabile dei tag. I tag possono essere incollati, avvitati o fissati con rivetti. Funzionano senza la necessità di ulteriori precauzioni, su metallo e su superfici non metalliche. Sono rivestiti in plastica resistente ai raggi UV, e sono quindi adatti a un uso permanente all'esterno.

Caratteristiche tecniche

  • Alta potenza di trasmissione di 1.000 mW ERP
  • Robusta custodia pressofusa IP67
  • Alta velocità di lettura
  • Design compatto della custodia (114 × 112 × 63 mm)
  • Switch interno per una cambio di polarizzazione automatico
  • Il tag RFID può essere montato direttamente sul metallo
  • Soluzione sicura fino a SIL 2/PL d
  • Concetto di sicurezza personalizzato per ogni applicazione

I vantaggi

Il sistema può essere utilizzato in applicazioni sicure fino a SIL 2/PL d. La testa di lettura/scrittura si trova in una custodia pressofusa IP67 estremamente robusta. Grazie alle dimensioni compatte, si adatta a condizioni di installazione particolarmente ristrette. Dispone di un'interfaccia multiprotocollo integrata per Ethernet industriale e non richiede unità di valutazione esterne. Oltre al tag standard, sono disponibili altre varianti per adattare in modo ottimale il sistema all'applicazione corrispondente. Se necessario, Pepperl+Fuchs creerà anche il concetto di sicurezza per l'applicazione. I dispositivi RFID sono progettati secondo gli standard internazionali (ISO18000-63, ISO 15693) ed essi garantiscono un elevato livello di sicurezza senza vincolare un sistema proprietario. 


In sintesi

  • Efficace tecnologia RFID, per applicazioni fino a SIL 2/PL d
  • Custodia compatta per condizioni di installazione ristrette, con grado di protezione (IP67)
  • Segnale stabile e a lungo raggio, anche in ambienti con forte presenza di metalli

e-news

Abbonati alla newsletter Pepperl+Fuchs per ricevere periodicamente notizie e informazioni interessanti sul mondo dell'automazione.

Abbonati

Leggi l'ultima e-news:

  • Sensori industriali
  • Protezione contro le Esplosioni
amplify–Il magazine di Pepperl+Fuchs

Scopri il nostro magazine online! Ti attendono entusiasmanti success stories, casi applicativi, interviste e racconti da tutte le filiali del mondo.