Il lockout e tagout digitale è il processo di diseccitazione e protezione di apparecchiature, macchinari o processi, per evitare che l'energia pericolosa sia reintrodotta durante gli interventi di manutenzione o riparazione eseguiti da un dispositivo mobile. Ciò include la chiusura di circuiti e valvole, la neutralizzazione di temperature estreme, il fissaggio di parti in movimento e molto altro ancora.
Sebbene i termini "lockout" e "tagout" siano spesso utilizzati in modo intercambiabile, il loro significato non è lo stesso. Un lockout si verifica quando una fonte di energia (elettrica, meccanica, idraulica, pneumatica, chimica, termica o altro) è fisicamente isolata dal sistema che la utilizza (una macchina, un'apparecchiatura o un processo). Il tagout è il processo di applicazione di un'etichetta o di un tag che contiene informazioni su ciò che avviene sulla macchina o sul sistema, e sul perché è importante. In caso di lockout e tagout digitali, queste procedure sono eseguite digitalmente da dispositivi mobili, sempre e ovunque.
Un'azienda brasiliana del settore del petrolio e del gas naturale stava cercando una soluzione per creare un ambiente digitale, per eliminare i processi cartacei nelle procedure di lockout e tagout. In passato, per registrare le procedure di sicurezza venivano utilizzate tonnellate di carta. Era anche difficile ottenere le firme per l'approvazione e, alla fine, qualcuno doveva inserire tutte le informazioni nel computer, che a volte risultavano in voci errate il cui completamento richiedeva diversi giorni. La raccolta dei dati è fondamentale nel collegamento dei lavoratori in prima linea. Le soluzioni mobili aiutano le aziende ad acquisire i dati direttamente dai lavoratori in prima linea, e a risolvere più rapidamente i problemi di tipo operativo e di sicurezza. Le informazioni sui dati e le capacità di comunicazione supportano le conversazioni giuste al momento giusto, per ottenere un risparmio sia in termini di costi che di tempo.
Le soluzioni digitali di lockout e tagout di ecom, marchio di Pepperl+Fuchs, permettono all'utente di caricare facilmente tutti i documenti di procedura esistenti, gestire i registri delle risorse, collegare le procedure a qualsiasi dispositivo o macchina, eseguire e visualizzare le procedure di lockout e tagout e condividere le immagini tramite la fotocamera integrata del dispositivo, mantenere e aggiornare elenchi e gerarchie di apparecchiature e migliorare le attività di manutenzione e la relativa pianificazione, utilizzando dispositivi mobili come lo smartphone ecom Smart-Ex® 02, il lettore RFID/scanner di codici a barre portatile Bluetooth® a sicurezza intrinseca Ident-Ex® 01 e i transponder RFID Pepperl+Fuchs. I dispositivi vantano la tecnologia NFC per la lettura dei tag e il Wi-Fi per l'abilitazione delle applicazioni wireless. Ora è possibile visualizzare le immagini delle fotocamere a 360° e visualizzare i punti di lockout e tagout nella realtà aumentata o su TV a schermo piatto, nonché visualizzare lo stato (bloccato, testato, ecc.) nelle sale di controllo.
Caratteristiche tecniche
Tutti i prodotti sono certificati per Zona 1/21, Div. 1.
Smart-Ex® 02:
Ident-Ex® 01:
Transponder RFID IQC21-30-EX:
Con il lockout e tagout digitale, la produttività nell'industria di processo aumenta notevolmente. Le soluzioni per i lavoratori mobili connessi consentono un flusso di lavoro guidato con due modalità di comunicazione, che guida i lavoratori attraverso le fasi corrette, eliminando eventuali ulteriori lavorazioni in ambito amministrativo e sul campo. Il tempo perso durante il trasferimento dei dati dai fogli di lavoro sul campo al computer non è più necessario. Con le soluzioni digitalizzate, l'intero database può essere esportato sul PC in formato .xls. Tutte le ispezioni e tutti i report possono essere esportati in formato PDF, eliminando la necessità di stampe. Ciò garantisce una gestione efficace dell'avanzamento dell'ispezione. I dispositivi mobili sono certificati a livello globale, ed è disponibile un team di supporto locale per rispondere in modo rapido e diretto alle richieste dei clienti.