Sia negli impianti chimici che nel settore petrolifero e del gas, gli interruttori di livello a vibrazione rilevano in modo affidabile il livello dei liquidi. In questo modo, è possibile rilevare i valori minimi o massimi nei serbatoi o proteggere le pompe dal funzionamento a secco. Con Vibracon LVL-M3 e -M4, Pepperl+Fuchs offre due nuove serie di interruttori di livello e vibrazione che possono essere utilizzati in tutto il mondo in atmosfere potenzialmente esplosive grazie alle approvazioni ATEX e IECEx. Mentre la variante LVL-M3 è la scelta ideale per le applicazioni standard, la variante LVL-M4 è adatta anche per le applicazioni con requisiti di sicurezza maggiori fino a SIL 3. Un'interfaccia Bluetooth® consente la diagnostica remota intelligente e pratici test di prova.
La modalità di funzionamento degli interruttori di livello a vibrazione è semplice quanto affidabile: La forcella vibrante sul sensore viene fatta vibrare attraverso un elemento piezoelettrico. Non appena un liquido entra in contatto con la forcella, si verifica un cambiamento di frequenza. In questo modo viene rilevato il livello limite. Gli interruttori di livello a vibrazione di Pepperl+Fuchs distinguono in modo affidabile schiuma, bolle d'aria o depositi e la sostanza da rilevare. Allo stesso tempo, non sono influenzati da cambiamenti nelle proprietà delle sostanze e quindi rilevano in modo affidabile il livello in qualsiasi applicazione.
Poiché gli interruttori di livello a vibrazione Vibracon non presentano parti meccaniche in movimento, sono caratterizzati da una lunga durata di utilizzo. Il principio plug-and-play significa che non è necessaria alcuna calibrazione in base alle diverse sostanze, in modo che i sensori possano essere messi in funzione in modo rapido e semplice. Il loro funzionamento avviene tramite pulsanti e interruttori DIP sul modulo elettronico.
Oltre alle versioni compatte, sono disponibili anche varianti con prolunghe per i tubi fino a 6 m. Ciò consente di utilizzare gli interruttori di livello a vibrazione in serbatoi di grandi dimensioni senza alcun problema. Un'ampia selezione di collegamenti di processo, tra cui un tri-clamp per applicazioni igieniche, consente l'adattamento flessibile a diversi ambienti. Inoltre, è disponibile un'ampia gamma di moduli elettronici in modo da poter trovare il collegamento giusto per qualsiasi sistema di controllo dei processi.
La variante LVL-M3 è adatta all'utilizzo universale in tutti i liquidi che possono essere pompati. L'interruttore di livello a vibrazione resiste a temperature di processo di -40 °C ... +150 °C e pressioni di processo fino a 40 bar.
La variante LVL-M4 è la soluzione ideale per applicazioni con requisiti di sicurezza maggiori: L'interruttore di livello a vibrazione può essere utilizzato per applicazioni di sicurezza fino a SIL 3 in conformità a IEC/EN 61508. Inoltre, il dispositivo resiste a temperature di processo di -50 °C ... +150 °C nonché pressioni di processo fino a 100 bar. Una seconda linea di difesa assicura che nessuna sostanza possa fuoriuscire nell'atmosfera anche se si verifica un danno.
Come caratteristica speciale, la variante LVL-M4 dispone di un'interfaccia Bluetooth® che può essere utilizzata per collegare il dispositivo all'app P+F Level. Questa app mobile non solo consente una semplice configurazione del sensore e dei pratici test di prova. Offre inoltre indicazioni di stato e di guasto, nonché una tecnologia integrata per il rilevamento della corrosione, consentendo la Predictive Maintenance.
Con la variante LVL-M4, i test di prova possono essere eseguiti non solo tramite l'app P+F Level, ma anche esternamente tramite un pulsante di prova integrato o tramite un magnete di prova. Inoltre, le indicazioni di stato e di guasto sono visualizzate direttamente sul dispositivo tramite un modulo LED.