Il tipo di protezione Ex p è un metodo di protezione versatile che può essere utilizzato in numerose applicazioni industriali. In base al principio di separazione tra atmosfera pericolosa e sicura, fornisce una protezione contro le esplosioni sia per i rischi di gas che per quelli legati alla polvere. Inoltre, è anche uno dei pochi tipi di protezione che consente di utilizzare apparecchiature convenzionali in atmosfere potenzialmente esplosive. Può essere applicato ad armadi per apparecchiature di piccole dimensioni, a gruppi grandi e complessi, a motori e altre apparecchiature elettriche rotanti. Come leader della Purging Technology®, Pepperl+Fuchs vanta più di 25 anni di esperienza nella produzione di soluzioni innovative e certificate estremamente semplici da utilizzare e in grado di gestire con facilità qualsiasi applicazione. Continua a leggere per scoprire come i sistemi di purge e pressurizzazione del noto marchio Bebco EPS® di Pepperl+Fuchs sono in grado di offrire la soluzione giusta per vari casi d'utilizzo complessi relativi all'automazione dei processi.
Soddisfare i requisiti di protezione contro le esplosioni in condizioni ambientali difficili a bordo di un'autocisterna FPSO è una sfida per le apparecchiature elettriche. I processi su un veicolo del genere possono essere controllati e monitorati con l'aiuto delle custodie pressurizzate e completamente automatiche della Serie 6500 di Pepperl+Fuchs. Le custodie sono certificate da Pepperl+Fuchs in conformità agli standard ATEX e IECEx per la Zona 1 e la classe di temperatura T4, che permettono di dotare la soluzione di sistemi I/O remoti e apparecchiature operative convenzionali. Sono realizzate interamente in acciaio inox SS316L, che le rende adatte per condizioni offshore difficili.
Uno dei problemi che insorgono in caso di stampanti installate in aree pericolose, a scopo di controllo della qualità, è il modo in cui recuperare l'etichetta o la carta dalla macchina e portarla all'operatore senza ulteriori sforzi. Nelle applicazioni in Zona 1/Divisione 1, ciò può essere molto difficile e scomodo quando si tratta di tipi di protezione a prova di esplosione o con proprietà ignifughe. Il sistema di purge e pressurizzazione Serie 6500 rende possibile questo concetto. Le soluzioni preassemblate e completamente certificate sono dotate di un pannello di controllo della stampante visibile con elementi di controllo integrati per azionare la stampante dall'esterno, uno slot per recuperare l'etichetta e una finestra di ispezione per controllare il processo o il livello di riempimento del rotolo di etichette. Il concetto può essere applicato ai modelli di stampante più comuni ed è rapidamente disponibile come soluzione plug-and-play.
Un fornitore di piattaforme di comunicazione marittime desiderava adattare il proprio sistema per l'utilizzo in atmosfere a rischio di esplosione proteggendo i componenti elettrici all'interno di una custodia a cupola purificata. Pertanto, il sistema di purge e pressurizzazione non solo deve soddisfare i requisiti marittimi, ma deve anche essere in grado di far fronte a campi di temperatura estesi e deve essere certificato per gas e polveri pericolosi. Il sistema di purge e pressurizzazione Serie 6000 di Pepperl+Fuchs ha già soddisfatto la certificazione marittima DNV e lo standard marittimo per i requisiti della sala di controllo. L'unità di elaborazione può funzionare in modo completamente automatico senza la necessità di un'interfaccia operatore e ha un grado di protezione (IP66).
Questi esempi mostrano come i nostri sistemi di purge e pressurizzazione possono risolvere praticamente qualsiasi scenario di applicazione. Oltre all'eccellenza tecnica, Pepperl+Fuchs offre anche un'assistenza clienti leader nel settore: la divisione per l'automazione dei processi vanta oltre 60 anni di esperienza nella protezione contro le esplosioni elettriche. Nei nostri Solution Engineering Center (SEC) di tutto il mondo forniamo soluzioni di progettazione e sistemi personalizzati per i clienti. In fase di progettazione e implementazione, i nostri esperti si occupano di tutto: dalla stesura della proposta e della soluzione iniziale all'engineering e alla progettazione della soluzione completa, inclusa la certificazione. Lavoriamo sempre in stretta collaborazione con te.