Dall'automazione industriale a veicoli autonomi fino a robot assistenziali, per gestire le sfide del futuro saranno necessari potenti sensori 3D in grado di catturare l'ambiente circostante in modo rapido, completo e con precisione millimetrica. Un'innovazione tecnologica di Pepperl+Fuchs, in collaborazione con il Fraunhofer Institute for Silicon Technology ISIT, consente di ottenere la massima precisione e prestazioni ottimali, pur mantenendo un'elevata efficienza dei costi. Per la prima volta, la tecnologia di misurazione della distanza ad alte prestazioni è combinata con la tecnologia MEMS. Ciò costituisce la base per il sensore LiDAR/MEMS 3D R3000, che verrà presentato come studio di prodotto in occasione della Hannover Messe 2023. Per maggiori informazioni, ti aspettiamo presso il nostro stand D76, padiglione 9!
La misurazione 3D si basa sulla tecnologia PRT (Pulse Ranging Technology). Questo metodo di misurazione della distanza sviluppato da Pepperl+Fuchs può essere scalato per soddisfare un'ampia gamma di requisiti. Basato su oltre 250.000 impulsi laser emessi al secondo, consente di misurare le distanze da pochi centimetri a diverse centinaia di metri con precisione millimetrica. I fasci di luce e altre interferenze ambientali vengono soppresse efficacemente. Di conseguenza, la tecnologia PRT fornisce risultati di misurazione rapidi, precisi e affidabili.
Per raggiungere la terza dimensione, Pepperl+Fuchs combina per la prima volta la tecnologia PRT con un sistema micro-elettromeccanico di Fraunhofer ISIT nell'ambito dello studio del prodotto R3000: Nel sensore è integrato uno specchio MEMS di piccole dimensioni e meccanicamente robusto. Attraverso il movimento dell'elemento ad azionamento piezoelettrico, il fascio laser emesso viene deviato su due assi di 40° x 30°. A differenza dei sensori 3D convenzionali, durante il processo di misurazione non viene creata alcuna griglia di pixel. L'R3000 utilizza invece un punto luce particolarmente piccolo e una scansione continua per produrre nuvole di punti 3D ad altissima risoluzione con dettagli eccezionali.
Per rendere la comunicazione tra uomo e macchina quanto più semplice possibile, l'R3000 è arricchito con funzioni aggiuntive. Il sensore non solo genera una nuovola di punti 3D, ma anche un'immagine dell'intensità sovrapposta che può visualizzare la scena e quindi facilitare la programmazione e l'utilizzo. Inoltre, ogni punto di misurazione può essere visualizzato con un fascio laser visibile. Il proiettore laser sincrono consente di allineare e regolare con precisione l'R3000 senza strumenti aggiuntivi, garantendo una messa in servizio semplice. Questa funzione permette inoltre l'interazione tra l'utente e il robot di servizio, ad esempio.
Grazie a questa tecnologia innovativa, il sensore LiDAR/MEMS R3000 preannuncia una vera e propria rivoluzione nella soluzione di complesse attività di automazione. Precise immagini 3D di ambienti sconosciuti sono essenziali per la prossima generazione di guida autonoma, dai sistemi di trasporto senza conducente nell'industria, al trasporto automatizzato di pazienti nelle case di riposo e di cura.
Grazie alla combinazione di PRT e MEMS, è possibile acquisire scene complesse e dinamiche in tempo reale. In questo modo si crea un database completo per valutazioni totalmente nuove utilizzando strumenti di intelligenza artificiale (AI). Essendo un sensore compatto e conveniente, l'R3000 rende disponibili misurazioni 3D ad alta precisione per un'ampia gamma di applicazioni. In combinazione con algoritmi avanzati, il sensore darà un impulso significativo allo sviluppo di veicoli autonomi e robotica di servizio, non solo negli stabilimenti di produzione, negli ospedali o nelle case di cura, ma anche in tanti altri settori.