Con la serie R202, Pepperl+Fuchs offre una nuova gamma di sensori fotoelettrici dal design cubico. I sensori con un LED rosso e una semplice funzione di commutazione con due uscite vengono utilizzati per le funzioni di base. Ciò comporta non solo una particolare efficienza in termini di costi, ma anche una semplice selezione dei prodotti. In una custodia standard sono disponibili cinque principi di funzionamento: fotocellula a sbarramento, fotocellula a riflessione, fotocellula a riflessione per il rilevamento di oggetti trasparenti, fotocellula a tasteggio e fotocellula a tasteggio con soppressione dello sfondo. La variante per il rilevamento di oggetti trasparenti e il montaggio semplice e robusto rendono la serie la prima scelta per le applicazioni di movimentazione dei materiali.
La serie R202 è stata sviluppata tenendo conto dei requisiti speciali del settore della movimentazione dei materiali. Nella tecnologia di trasporto a pallet, ad esempio, è spesso necessario rilevare pallet avvolti da pellicola. Con le loro superfici riflettenti, rappresentano una sfida per la tecnologia dei sensori utilizzata. La fotocellula a riflessione per il rilevamento di oggetti trasparenti è stata progettata per attività così impegnative: funziona senza zone cieche ed è ottimizzata per il rilevamento di oggetti riflettenti e lucidi.
Inoltre, i sensori della serie R202 sono dotati di solide boccole metalliche integrate. Grazie all'elevata stabilità meccanica, consentono coppie di serraggio più elevate rispetto al montaggio diretto sulla custodia in plastica. Ciò garantisce un montaggio affidabile e stabile a lungo termine, per un impiego gravoso in applicazioni di movimentazione dei materiali.
La combinazione di fori e fessure standard offre opzioni di montaggio flessibili, sia in orizzontale che in verticale. Grazie ai fori standard, i sensori possono essere combinati con tutte le staffe di montaggio disponibili in commercio. Ad esempio, la serie R202 utilizza lo stesso sistema di montaggio della serie R201 di Pepperl+Fuchs. Se le due serie vengono impiegate in un unico impianto, è possibile utilizzare lo stesso set di montaggio, rendendo l'installazione particolarmente rapida e semplice.
Inoltre, la serie R202 è ideale anche per le applicazioni in cui è richiesta tensione CA. Tutte le varianti includono un alimentatore CA/CC con una tensione di 24-240 V, se necessario. Ciò rende i sensori adatti a un'ampia gamma di applicazioni, ad esempio nell'automazione di edifici e ingressi o nel mercato statunitense. Rispetto ai dispositivi convenzionali, le varianti CA della serie R202 hanno anche dimensioni notevolmente inferiori. Ciò significa che possono essere facilmente integrate anche in spazi ristretti.